23/3- SCI ALPINISMO: a Gerardini il successo nel “Memorial Corisello”

23-3-2005. Alberto Gerardini della Dolomiti ski-alp, neo vincitore della mitica Sellaronda Ski-Marathon, si aggiudica la salita alla Focella Pecoli in occasione del “6° Memorial Claudia Corisello“, svoltosi domenica 20 marzo a Forni di Sopra, organizzata dal Soccorso Alpino di Forni di Sopra e dal Rifugio Giaf.


Dopo una settimana dalle temperature altissime, una provvidenziale gelata notturna ha permesso l’arrivo in Forcella Pecoli a quota 2100 in un fantastico ambiente nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.


Alla partenza 130 concorrenti, la gara prevedeva la sola salita su un dislivello di 1100 metri, i primi 400 su pista battuta ed i rimanenti lungo i ripidi pendii innevati delle vette che sovrastano il rifugio Giaf a Forni di Sopra. Secondo classificato Luca dalla Venezia della Dolomiti sli-alp, terzo la guida alpina di Forni di Sopra Mario Cedolin che ha effettuato un grosso recupero nella parte alta del tracciato percorrendolo con gli sci in spalla a causa della neve ghiacciata che non permetteva una ottimale aderenza delle pelli, una performance che conferma il suo ottimo grado di allenamento in vista della sua imminente partenza per le Himalaya dove affronterà la salita al Dhaulagiri m. 8167. Il campione olimpico di fondo Maurilio de Zolt si è classificato sesto assoluto.

In campo femminile si è aggiudicata la gara la forte atleta di Auronzo Federica Vecellio della Dolomiti Ski-alp, seguita di poco da Marzia Bolis – UOEI Lecco e terza Lucia del Bavero S.C. Cibiana.


La manifestazione prevedeva anche l´assegnazione del Trofeo biennale Claudia Corisello, che va assegnato al concorrente che più si avvicina alla media di tutti i tempi di salita. Quest´anno, incredibilmente, lo si è aggiudicato lo stesso vincitore dell´anno scorso, Ignazio Casanova di Campolongo, aggiudicandosi definitivamente la statuetta e riproponendo al folto pubblico, come nell´edizione 2004, lo spogliarello sul tavolo. Non sono poi mancati i tradizionali festeggiamenti in rifugio.

da www.fornidisopra.it