23/3- Alessandro Puntil oro ai Giochi Invernali Special Olympics

23-3-2005. L’intera comunità di Pesariis di Prato Carnico ha festeggiato sabato scorso Alessandro Puntil, medaglia d’oro nella staffetta 4×1 km di fondo ai Giochi Invernali Special Olympic, disputati a Nagano, in Giappone.
L’amministrazione frazionale, attraverso il presidente Giuseppe Solari, si è complimentata con l’atleta della Carnia Special Team, consegnandogli una targa ricordo nella quale viene evidenziato lo straordinario risultato sportivo ma anche i valori che questa vittoria rappresenta per tutta la Val Pesarina.
Fin da piccolo Alex (così lo chiamano tutti) aveva praticato il fondo, ma solo nel 2001 si è impegnato con continuità grazie all’inserimento nella Carnia Special Team, l’associazione tolmezzina riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Disabili, impegnata non solo nello sci ma anche nelle bocce e nel nuoto.
Grazie alla disponibilità della sorella Luisa e del cognato, Alex ha cominciato ad allenarsi due volte alla settimana sullo Zoncolan, guadagnandosi già nel 2002 la convocazione per i Campionati Italiani in Val di Non, seguita negli anni successivi dagli appuntamenti di Cuneo e Merano.
Il punto più alto, però, è stato raggiunto con la chiamata per i “Winter Games” di Nagano, unico friulano fra i 300 ragazzi italiani partecipanti.
Partito il 21 febbraio, per alcuni giorni Puntil è stato ospitato presso una famiglia giapponese, dimostrandosi particolarmente interessato alle ragazze (“bellissime, anche se piccoline”, ha spiegato). Nella prova sui 1000 metri è giunto sesto, sui 3000 ha chiuso quinto, fino all’apoteosi della staffetta, dove ha avuto l’onere e l’onore di essere l’ultimo frazionista. Grande entusiasmo al traguardo per quello che può essere certamente considerato un risultato storico non solo per i protagonisti ma per l’intero movimento sportivo nazionale.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino