15/3- ALPINO: domenica i Provinciali Triestini a Sappada

15-3-2005. Si svolgeranno domenica 20 marzo a Sappada i Campionati Provinciali Triestini, organizzati dallo Sci Cai Trieste.

Le iscrizioni si chiudono giovedì 17 marzo alle ore 20.30.

Per ulteriori informazioni consultare il CALENDARIO nel MENU’ a sinistra.

Proponiamo un comunicato dello Sci Cai Trieste:

I Campionati Provinciali di Sci della provincia di Trieste da oltre 20 anni figurano nell’impegno organizzativo dello Sci CAI Trieste.

Il fondo viene disputato in tecnica classica a Piani di Luzza nell’attrezzato Centro Internazionale di Sci Nordico, molto ben organizzato dagli uomini dell’Associazione Sportiva Monte Coglians a cui si è affiancato lo Sci CAI Trieste fin dalla sua creazione (inizio anni ’90) collaborando in tutte le manifestazioni di biathlon e fondo anche di grosso livello come Universiadi, Campionati Mondiali di Biathlon e Coppa Europa di fondo che qui si svolgono.

Quest’anno la grossa novità si è avuta per il fondo con l’avvicendamento dei vincitori. E’ stata rimossa una situazione troppo consolidata.

Per la prova di slalom gigante lo Sci CAI Trieste è tutt’ora alla ricerca di una sede definitiva. In Regione ha sempre trovato qualche ostacolo per la concomitanza dei Campionati Provinciali di Pordenone, Udine, Gorizia e Carnia. Per questo motivo nel passato si era rifugiata a Sappada con ottima accoglienza e buone piste, ma la sede era poco gradita ai partecipanti perchè non coperta dalla Carta Neve regionale. E’ stata fatta anche un’esperienza a Pramollo, poi si è tornati a Piancavallo sino all’anno scorso.

Quest’anno dopo aver rinunciato al sito di Cave del Predil, proposto in fase di definizione del calendario delle gare del Comitato Regionale F.I.S.I., lo Sci CAI Trieste è tornato a Sappada con due tracciati sulla Pista Nera, che soddisferanno sicuramente le aspettative degli atleti.

Per il secondo anno consecutivo le gare dei Campionati Triestini si concluderanno con un “rebechin” offerto dall’organizzazione e che sarà anche un momento di festa e di aggregazione dopo l’impegno agonistico.

A conclusione un rilievo va fatto: i Campionati Triestini non sono solo un momento di grande agonismo di campanile ma sono anche un fatto turistico. Trieste è lontana dalla montagna e tutte le volte che partecipa a gare di sci fa anche turismo.
Solo nell’occasione di questi Campionati Triestini ci sono circa 300 pernottamenti che escono dalla nostra Regione.

Speriamo che qualcuno se ne accorga.

di Claudio Suggi Liverani


(nella foto Andrea Ferin, “stella” dello Sci Cai Trieste)