10/3- SNOWBOARD: Boccacini, vent’anni festeggiati vincendo

10-3-2005.
Corinna Boccacini sceglie le finali di
Piancavallo
per ottenere il secondo successo in Coppa Europa. Ieri nel Parallelo Gigante, la giovane udinese, che proprio oggi compie 20 anni, ha dato vita ad una prova emozionante, sempre in rimonta. Nella prima run di qualificazione aveva chiuso quarta, ma nella seconda otteneva nettamente il miglior tempo, issandosi in vetta alla classifica. Nei quarti, avversaria l’italiana Eschgfaeller, perdeva 0″35 nella prima manche, quella sul difficile tracciato rosso, per poi recuperare senza problemi sul blu. Stesso percorso in semifinale, avversaria Barbara Sponsale, battuta di 0″64.
In finale, di fronte l’austriaca Maier, succedeva di tutto: nella prima manche Corinna cadeva, subendo il penalty time di 1″20. Nella seconda si scatenava, ma rifilava all’avversaria 1″17. Una beffa, che però si trasformava in gioia quando arrivava la squalifica della Maier per partenza anticipata.
“Sono proprio contenta, anche perché ero stanchissima dopo la trasferta americana di Coppa del Mondo- dice la Boccacini-. Ho alternato cose belle ad altre inaudite, ma alla fine è andata bene”.
L’appuntamento ora è per mercoledì prossimo a Tandadalen, in Svezia, ancora per la CdM: “Punto ad entrare nelle sedici, quindi ad accedere agli ottavi di finale- dice.- Finora ho ottenuto due diciottesimi posti, mancando la qualificazione di poco. E’ questo l’obiettivo più importante del finale di stagione”.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino