9/3- SNOWBOARD: subito spettacolo alle finali di Coppa Europa

9-3-2005. La Coppa Europa di Snowboard di Piancavallo è partita nel migliore dei modi per i colori azzurri. Nella prima spettacolare gara di Half pipe l’italiano Erik Pernisco ha vinto l’oro, precedendo il favoritissimo Thomas Ruegg e Benedikt Nadig, entrambi svizzeri. L’altro azzurro approdato fra i 10 finalisti è stato Lorenzo Buzzoni, dell’Ice Band di Pordenone, ottavo in classifica. Tra le donne il successo è andato alla svizzera Helene Nadig, che ha preceduto sul podio la connazionale Haller e la spagnola Villoslada. Migliore italiana Caroline Frassy (5.), seguita al 6. posto da Beatrice Buzzoni.
Alla conferenza stampa di presentazione, nella sala consiliare della Provincia, sono intervenuti il vicepresidente provinciale (e assessore competente) Alessandro Ciriani, il consigliere regionale Paolo Santin, il presidente regionale Fisi Franco Fontana e il presidente dell’Ice Band Club Paolo Bomben.
Oltre 300 i riders, di 14 nazionalità diverse, impegnati in questa 6 giorni di gare che prosegue oggi con lo Slalom parallelo e venerdì con la gara di Boardercross. Nel fine settimana, a Coppa Europa conclusa, si svolgeranno le prove di Boardercross e Half pipe valide per la Coppa Italia Fis, che assegnerà anche i titoli regionali.
Forte soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale Santin e dall’assessore provinciale allo sport Ciriani. Si è posto l’accento sulla forte partnership fra Amministrazioni pubbliche e investitori privati che ha permesso di organizzare al meglio questo evento che rappresenta, oltre a una vetrina per gli impianti sciistici di Piancavallo, anche un forte impulso turistico per la località avianese.
Parole di elogio per Piancavallo e l’Ice Band Club, promotore dell’evento, sono giunte dal presidente Fontana:
«La realtà pordenonese sta crescendo molto in questi anni, soprattutto grazie all’impegno di Paolo Bomben e del suo club. Le attività della Fisi rappresentano un valore aggiunto importante per la montagna di questa regione e Piancavallo è un comprensorio capace di attirare numerosi atleti anche dall’estero. La qualità di strutture e persone – secondo Fontana – è tale da farci sperare, in un domani non troppo lontano, di poter ospitare qui anche la Coppa del Mondo di Snowboard. Sempre che le parti coinvolte siano consapevoli delle potenzialità che abbiamo e convinte della fattibilità del progetto».


dal Gazzettino


(nella foto Lorenzo Buzzoni in azione)