4/3- ALPINO: domenica la fase regionale del G.P. Giovanissimi

4-3-2005. Si disputa domenica a Tarvisio la seconda fase, quella di associazione, del Gran Premio Giovanissimi, la manifestazione promossa dall’Amsi, l’associazione italiana dei maestri di sci.
Parteciperanno le scuole sci di Tarvisio, Sella Nevea, Carnia-Zoncolan, Forni di Sopra, Aurisina, Piancavallo e Aviano-Piancavallo, che hanno già provveduto allo svolgimento della prima fase, quella di scuola. La gara di domenica sarà la prova generale in vista della fase finale, la cui ventottesima edizione si svolgerà proprio a Tarvisio dal primo al sette aprile, in concomitanza con il 38. Campionato Italiano maestri di sci, riservato anche a fondo e snowboard.
Alla finale nazionale parteciperanno circa 1200 bambini, valligiani e cittadini, nati negli anni ’94, ’95, ’96 e ’97, provenienti dall’Italia e dall’estero.
La prova regionale di domenica, in programma sulla pista “Alpe Limerza” sul Monte Lussari, consentirà la qualificazione a 120 minisciatori, quindici per ognuna delle annate (ovviamente le classifiche sono separate fra maschi e femmine).
Verrà stilata anche una classifica per scuole, che terrà conto dei risultati conseguiti ma anche del numero complessivo di partecipanti; un mix, quindi, fra qualità e quantità.
Le premiazioni avranno luogo presso la stazione a valle della telecabina del Lussari.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino