2/3- ARCHERY BIATHLON: regionali in Coppa del Mondo

2-3-2005. Alcuni atleti dell’Arco Club Tolmezzo hanno partecipato nel fine settimana alla prova di Coppa del Mondo di archery biathlon, disputata a Mittenwald, in Germania.
Nella 12.5 km Sprint maschile, Daniele Conte ha ottenuto il sesto posto, primo degli italiani, a 2’12” dal vincitore, il russo Dorisov. Nei dieci anche Alessandro Morassi, ottavo a 2’43″1, e Gianni Rupil, decimo a 2’53″3.
Nella 10 km femminile terza Elda Piller Hoffer, che ha preceduto la più quotata Nadia Peyrot e la sorella Licia Piller Hoffer. Vittoria della russa Kozlova.

Domenica la gara si è disputata sotto una fittissima nevicata; per capire la situazione meteorologica, basti ricordare le immagini della 50 km dei Mondiali di sci nordico di Oberstdorf, località che si trova a poche decine di chilometri da Mittenwald.
Nella 10 km ad Inseguimento maschile Daniele Conte ha sparato benissimo (un solo errore su tre fermate), ma il suo tempo sul fondo gli ha permesso di guadagnare solo una posizione, anche se il distacco dal vincitore, lo sloveno Vocida, è stato inferiore al minuto. Nove sbagli hanno fatto scendere Morassi fino al tredicesimo posto, mentre Rupil non è partito in quanto indisposto.
Nella 8 km femminile la Kozlova si è ripetuta, ed anche le sorelle Piller Hoffer hanno confermato rispettivamente la terza e la quinta posizione.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Gianni Rupil)