20/2- FONDO: GIORGIO DI CENTA ARGENTO AI MONDIALI!

20-2-2005. Grande, straordinario Giorgio Di Centa! Il carabiniere di Treppo Carnico è giunto secondo nella 15+15 km dei Mondiali di Oberstdorf, battuto solo dal francese Vittoz.
E’ la sua prima medaglia individuale ai Mondiali.

Al traguardo della double pursuit maschile sembrava di rivivere le emozioni della doppietta di giovedì scorso: occhi colmi di lacrime per la gioia del podio, lunghi abbracci fra tecnici, fisioterapisti e skimen, ma stavolta è cambiato il protagonista dei festeggiamenti, che vede Giorgio Di Centa al posto della coppia Piller Cottrer-Valbusa. Il carabiniere ha conquistato la prima medaglia d’argento della carriera con una gara tutto cuore, in barba all’infelice prestazione nella 15 chilometri.

“Ho vissuto una settimana difficile, prima vivendo la tensione della vigilia, poi trovando una giornata negativa in gara. Così nella mia mente sono cresciuti tanti dubbi, si è fatta larga la paura di avere sbagliato qualcosa nella preparazione. Oggi è stata una gara durissima e al tempo stesso indimenticabile, soprattutto nell’alternato dove non pensavo di soffrire talmente tanto. L’argento è il premio per una vita di sacrifici, sono arrivato a 32 anni per sentirmi ripagato di anni e anni passati sugli sci. Per questo ringrazio mia moglie Rita e le mie figlie Laura, Martina e Gaia che avranno fatto un tifo infernale per me”.

Fra un complimento e l’altro, c’è anche tempo per pensare alle prossime sfide. “Purtroppo nei prossimi giorni cominciano le prove a tecnica classica dove soprattutto i norvegesi la fanno da padroni. Noi siamo un passo indietro rispetto alla concorrenza, ma con l’entusiasmo per gli ultimi risultati possiamo chiudere il gap che ci separa dagli avversari”.