20/2- ARCHERY BIATHLON: Peracino di bronzo ai Mondiali di Forni Avoltri

20-2-2005. La prima prova del Mondiale Archery Biathlon di Forni Avoltri), valevole anche per la seconda tappa di Coppa del Mondo, si conclude con una splendida medaglia di Bronzo conquistata da Alberto Peracino nello Sprint.

L’atleta azzurro, grazie a una buona prova al tiro (una sola penalità) e un’avvincente volata, ha preceduto di 5” il Campione del Mondo Andrei Markov (RUS), quarto.

“Si tratta di una grande soddisfazione – ha detto a fine gara l’atleta torinese, che vanta il titolo iridato ai Mondiali di Cogne (AO) del ’98 e quello nella staffetta –. Negli ultimi anni la concorrenza è molto aumentata, soprattutto con l’arrivo dei russi e diventa sempre più difficile gareggiare alla pari con dei professionisti. Arrivare in medaglia è dura, ma questa volta è andata come volevo. Peccato per l’unico errore al tiro, altrimenti poteva essere oro o argento. Nel complesso però ho sciato bene e non mi sono fatto prendere dalla frenesia sulla linea di tiro. Una prestazione da incorniciare, visto che mi sono lasciato alle spalle il campione del mondo. Spero di offrire una prestazione all’altezza anche nelle prossime prove”.

Il podio maschile è quindi composto da Igor Borisov (RUS), autore di un’eccellente gara sugli sci, che vince l’oro con 20’7” di vantaggio sull’argento Andrej Zupan (SLO).


Dominio russo nello Sprint femminile, che vede sul podio al primo posto Valentina Linkova, seconda Olga Kozlova e terza Ekaterina Lougovkina.

Quinto posto per la vicecampionessa mondiale Nadia Peyrot, seguita in sesta e settima posizione dalle altre azzurre Licia ed Elda Piller Hoffer.

La squadra russa si aggiudica l’intero podio anche nel femminile junior, con Pljashechko, Anikeeva e Skotnikova, mentre tra gli juniores maschile grande prova per lo sloveno Voncina, seguito al secondo posto da Pogorelov (RUS) e al terzo da Maltsev (RUS).


Oggi ci saranno le prove a Inseguimento.