16/2- ARCHERY BIATHLON: da venerdì i Mondiali a Forni Avoltri

16-2-2005. Sono previsti per domani gli arrivi dei partecipanti ai Campionati Mondiali di archery biathlon, in programma fino a mercoledì 23 al Centro di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri.
Ad organizzare la manifestazione è l’Arco Club Tolmezzo, il sodalizio di Livio Angeli in prima linea sin dalla nascita di questa disciplina che abbina lo sci di fondo al tiro con l’arco.
Quattro i titoli in pali: sabato 19 la Sprint, domenica 20 l’Inseguimento, martedì 22 la Mass Start, mercoledì 23 la Staffetta.
In gara una settantina di arcieri, provenienti da 9 nazioni. Prevedibile un dominio russo, in quanto quella federazione, al contrario di tutte le altre, sta investendo molto nella disciplina, basti pensare che nella recente prova di Coppa del Mondo di Brusson, la Russia ha vinto tutte le quattro gare disputate, lasciando alla Germania un argento e all’azzurra Nadia Peyrot due bronzi.
Come da tradizione, l’Arco Club Tolmezzo rappresenterà buona parte della squadra italiana: in campo maschile ci saranno il tarvisiano Gianni Rupil e i carnici Daniele Conte e Alessandro Morassi, tra le donne le sorelle sappadine Elda e Licia Piller Hoffer. Con loro anche la Peyrot, Alberto Perracino e Alberto Giglio.
Venerdì alle ore 18 a Forni Avoltri ci sarà la cerimonia di apertura della manifestazione.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Daniele Conte)