14/2- SCI NORDICO: sette regionali ai Mondiali di Oberstdorf

14-2-2005. Con la cerimonia di apertura in programma mercoledì prossimo, prendono il via a Oberstdorf (Germania) i Campionati Mondiali di sci nordico, ai quali parteciperanno sette atleti regionali.

FONDO. Naturalmente le speranze di medaglia sono rivolte a Giorgio Di Centa e Gabriella Paruzzi. In particolare il trentaduenne carnico sta vivendo la sua migliore stagione in carriera e lo splendido secondo posto conquistato sabato scorso nella 15 km tl di Coppa del Mondo a Reit im Winkl, in Germania, conferma che lo stato di forma è quello giusto. Di Centa sarà al via di tutte le prove sulla distanza, rinunciando solamente alle sprint: giovedì prossimo la 15 km tl, domenica 20 il doppio inseguimento, giovedì 24 la staffetta 4×10 km, domenica 27 la 50 km tc. In tutte le gare può salire sul podio, con buone chance di medaglia d’oro nella staffetta. Gabriella Paruzzi, invece, non è certo quella dell’anno passato. I problemi d’inizio stagione dovuti alla mancanza di un fisioterapista e le conseguenti polemiche con il direttore agonistico Albarello, sono solo alcune delle cause dei risultati che stentano ad arrivare. Del resto trovare le motivazioni dopo aver vinto così tanto non è facile, ma Gabri ha ancora un obiettivo, una medaglia individuale ai Mondiali, e se in giornata, può trovarla. La tarvisiana rinuncerà solo alla Sprint individuale e sarà al via giovedì 17 della 10 km tl, sabato 19 del Doppio Inseguimento, lunedì 21 della staffetta 4×5 km, venerdì 25 della staffetta Sprint, sabato 26 della 30 km tl.


SALTO. A sorpresa saranno ben quattro i regionali presenti, tutti under 20: i tarvisiani Stefano Chiapolino (’85, Fiamme Gialle), Sebastian Colloredo (’87, Lussari), Marco Beltrame (’86, Lussari) e il carnico Andrea Morassi (’88, Ss Ravascletto). Fino a due giorni fa lo staff tecnico italiano non aveva ancora deciso se partecipare o meno ai Mondiali, ma lo splendido ventesimo posto di Chiapolino nella prova individuale di Coppa del Mondo a Pragelato e la promettente prestazione degli altri ragazzi nella gara a squadre (dove, invece, ha “ciccato” proprio Chiapolino ), ha regalato al poker friulano una grande possibilità di accumulare esperienza in vista delle Olimpiadi 2006 di Torino. Le gare: sabato 19 HS100 (tarmpolino corto), domenica 20 prova a squadre HS 100, venerdì 25 HS137 (trampolino lungo), sabato 26 prova a squadre HS137.

COMBINATA NORDICA. E’ tarvisiano uno dei tre componenti la spedizione azzurra. Si tratta di Giuseppe Michielli, diciannove anni, cresciuto nella scuola dello Sci Cai Monte Lussari ma da un biennio tesserato con il Gs Caleppiovinil. Michielli è cresciuto moltissimo in questa stagione, toccando il punto più alto sabato scorso a Pragelato con il quattordicesimo posto nella Sprint di Coppa del Mondo. Gareggerà venerdì 18 nell’Inseguimento, mercoledì 23 nella prova a squadre, domenica 27 nella Sprint.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Andrea Morassi)