FONDO- Patrick Di Centa e Mariotti vincono il Memorial “Costa”

12-2-2005. Nel serrato confronto in notturna Carabinieri-Forestale-Esercito sono Patrick Di Centa e Klaus Mariotti, uomini della “benemerita”, ad avere la meglio ed il Memorial “Andrea Costa” di Asiago edizione 2005 va così ad aggiungersi ai tanti successi sinora ottenuti dall’Arma nello sci nordico.

La gara altopianese ha registrato la presenza di 23 staffette maschili e sei femminili per le quali era predisposto un tracciato di 800 metri all’interno della Golf Arena comprendente la salita “delle baracche” che, alla fine, si è fatta sentire nelle gambe per ammissione degli stessi protagonisti che, comunque, hanno apprezzato incondizionatamente la pista di gare predisposta dall’Us Asiago Sci.

Nelle tre batterie maschili di qualifica erano emerse le nove squadre migliori che, al termine della riuscita serata hanno corso la finalissima mentre le ragazze si sono misurate direttamente per il podio col successo, netto quanto preventivato, delle sue “alpine” del Cs Esercito Sara Brocard ed Anna Rosa. Significativo il comportamento delle due giovani coppie di staffettiste dell’Us Asiago Sci Giulia Rigoni – Angela Lunardi e Valentina Rigoni con Daniela Soster classificatesi nell’ordine. Per loro il riconoscimento dell’Associazione “Amici di Antonio Pertile”.

La finale maschile, tre giri per ciascun staffettista, è vissuta sulla rivalità sportiva esistente fra Carabinieri, Forestale ed Esercito con frequenti scambi in testa alla corsa. Nel finale Di Centa, figlio e nipote d’arte, sorreggeva a dovere la verve del “collega” Klaus Mariotti, attuale leader della Coppa Italia ed anche grazie al cedimento di Riccardo Stefani, sci non al top quelli suoi, il duo dell’Arma si trovava a risolvere la “pratica” con la sola staffetta dell’Esercito riuscendo a prevalere in volata.


di Renato Angonese


(nella foto Patrick Di Centa)