ALPINO- A Davide Simoncelli il gigante Fis dello Zoncolan

1-2-2005.
Si è svolto oggi sulle nevi dello Zoncolan uno slalom gigante F.I.S. valido quale “47° Concorso dello Sci Club Monte Canin“, che ha visto alla partenza centoquaranta concorrenti provenienti da 17 nazioni.

La gara, disputatasi su di un tracciato perfettamente preparato e trattato dallo staff Promotur Ravascletto con in testa gli impareggiabili Imler Casanova e Francesco Taddei, ha visto alla partenza alcuni tra gli atleti più forti del panorama mondiale attuale vale a dire gli azzurri Davide Simoncelli, Max Blardone, Mirko Deflorian, Alberto Schieppati e gli statunitensi Spencer e Rothrock giunti a Ravascletto per rifinire la preparazione in vista del gigante dei Campionati Mondiali, attualmente in corso a Bormio.

La gara è stata vinta dall’azzurro Davide Simoncelli, autore di due manche di altissimo livello, che si è dimostrato molto in forma ed in grado di puntare ad una medaglia mondiale.
L’atleta trentito ha preceduto di ben 1″ e 46 il corregionale Mirko Deflorian, rivelazione della stagione e uomo nuovo del gigantismo azzurro e il numero uno italiano Massimiliano Blardone che, dopo una prima prova chiusa immediatamente alle spalle del vincitore, ha pasticciato nella seconda perdendo una posizione.

Primo straniero lo sloveno Mitja Valencic classificatosi al quarto posto e autore di una buona seconda prova.

Tra gli altri azzurri da segnalare il 6° posto di Omar Longhi, il 7° di Alessandro Roberto e l’8° di Patrick Thaler.

La manifestazione ha visto alla partenza anche una decina di atleti regionali desiderosi di cimentarsi in un così probante contesto: il migliore è risultato Andrea Ferin giunto 55°, seguito da Davide Limongi 66°, Stefano Vuerich 69°, Luca Madaschi 70°, Marco Mazzilis 73°, Andrea Gasparin 74° e Paolo Adami 75°.

Al termine della competizione si è svolta la premiazione alla presenza del Consigliere Federale Luciano Zanier, il quale ha portato il saluto della Federazione e voluto ringraziare gli operatori dello Zoncolan per la gara odierna e per aver messo in questi giorni a disposizione delle squadre nazionali le piste di allenamento ottimamente preparate. Inoltre ha elogiato l’ottima organizzazione dello Sci Club Monte Canin, con in testa un felicissimo presidente Comelli.

Il Trofeo “Burba Assicurazioni – Monfalcone” riservato alle squadre nazionali è stato vinto dall’Italia che ha preceduto gli Stati Uniti e la Slovenia.

Domani si replica con un altro slalom gigante, partenza alle ore 9.30.

CLASSIFICA GIGANTE FIS ZONCOLAN