FONDO- A Sappada è tempo di “Ski for Fun”

31-1-2005.
Sarà di nuovo Ski for fun! Dopo la prima edizione del febbraio 2004 che vide la partecipazione di oltre duecento mini atleti provenienti da tutta Italia e da Austria, Polonia e Norvegia, a Sappada ritorna, il 5 e 6 febbraio prossimi, la manifestazione internazionale dedicata ai giovani fondisti delle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi.

A proporla è l’Associazione Sportiva Camosci, da oltre vent’anni in prima fila nell’attività giovanile e fucina di campioni quali, solo per citare due esempi, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer. Con i Camosci, all’organizzazione contribuiscono il Comune di Sappada, il Comune e la Pro Loco di Forni Avoltri, l’As Monte Coglians di Forni Avoltri, oltre a diverse realtà locali.

Agonismo e divertimento, questa la formula vincente di Ski for fun: al di là delle gare, infatti, all’organizzazione interessa particolarmente l’aspetto educativo della manifestazione (verranno coinvolti anche gli istituti comprensivi di Santo Stefano e San Pietro di Cadore), intesa anche come momento di incontro fra i bambini e i ragazzi e, in più, come un’opportunità per allenatori, genitori, giornalisti, dirigenti sportivi di incontrarsi per scambiarsi idee, consigli, metodi di allenamento.

Il programma prevede sabato 5, a partire dalle ore 17.30, la sfilata di tutti gli atleti per le vie del paese, accompagnati dal gruppo folcloristico degli Olzhockar e dalla complesso bandistico di Forni Avoltri. Dopo la sfilata, divertimento per tutti a Nevelandia dove andrà in scena il Nutella party. Il momento di festa sarà preceduto, alle 16, da una conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà presso il cinema di Forni Avoltri.

La parte agonistica della manifestazione, domenica 6, prenderà il via alle 9.30, con la partenza delle categorie Allieve e Allievi. A seguire, sarà la volta di Ragazze e Ragazzi (10.30), Cucciole e Cuccioli (11.30), Baby (12.30).

Dalle 13.30, infine, le premiazioni e la cerimonia di chiusura di Ski for fun: oltre ai primi classificati di ogni categoria, ci saranno numerosi premi a sorteggio.