FONDO- Di Centa e Paruzzi i favoriti per gli Assoluti di Timau

28-1-2005. Sono 53, 20 le donne, gli iscritti alla prova di Doppio Inseguimento dei Campionati Italiani Assoluti , in programma sabato mattina sulla pista “Laghetti” di Timau, in comune di Paluzza.
Tutti i concorrenti appartengono ai Corpi Militari. In sostanza un “campionato con le stellette” al quale stanno lavorando sodo i responsabili dell’Us Aldo Moro.
Hanno predisposto infatti un tracciato molto severo, con salite secche e lunghe, tratti veloci ed altri dove bisogna usciranno senz’altro le capacità squisitamente tecniche nella conduzione dello sci. Una sfida da gestire con intelligenza, cuore, sagacia tattica e determinazione. Quattro e distinti gli anelli di gara, due per i maschi, altrettanti per le donne, perché la prova si articola dapprima in “classico” quindi, dopo il cambio degli sci e dei bastoncini, si ripartirà in tecnica libera per la seconda e conclusiva parte della prova.
Il lavoro di battitura della “Laghetti”, molto accurato, consentirà agli atleti di fare del loro meglio su una pista dalla quale dovranno uscire, oltre ai neo-campioni italiani di “double pursuit”, anche i nomi dei convocati per gli ormai imminenti Campionati Mondali di Oberstdorf.

Per la giornata di domani i pronostici al maschile, campione in carica negli ultimi due anni il “forestale” veronese Fulvio Valbusa (assente in quest’occasione), sono aperti a più soluzioni.
In pole – position, non solo perché impegnata sulla pista di casa e davanti alla sua gente, Giorgio Di Centa (Carabinieri), al momento l’azzurro numero uno. Conosce tutti i segreti del tracciato, vuol vincere nella sua Carnia ma, proprio per questo, troverà una concorrenza spietata. A partire da dai “giovani leoni” Valerio Checchi e Thomas Moriggl, tutti e due delle Fiamme Gialle. Entrambi in “odor di mondiale” sono pronti a farsi notare. Così come Cristian Saracco (Fiamme Gialle) e Fabio Santus (Carabinieri). Sotto osservazione anche l’altro “finanziere” Freddy Schwienbacher.

Sabina Valbusa, sorella di Fulvio, sta attraversando un buon periodo di forma per cui rappresenta senz’altro un duro ostacolo per Gabriella Paruzzi, sua “collega” in Forestale, ancora alla ricerca della miglior forma. Correre praticamente in casa potrebbe però rappresentare per lei un formidabile stimolo.

Programma: oggi, dalle 17.30, in Piazza 21/22 luglio di Paluzza, apertura ufficiale della manifestazione con le autorità civili, militari e sportive a presenziare. Seguirà la consegna dei pettorali agli atleti in gara, da sempre un momento di grande simpatia e festa per tutti.

Domani 29, giornata di gara, dalle 9.00, distribuzione dei pettorali in zona partenza quindi, alle 10, il via alla gara femminile. Alle 11.00 toccherà ai maschi. Per le 12.30 premiazioni sul campo.


(nella foto Newspower/Canon, Giorgio Di Centa)