ALPINO- Oggi la discesa di Coppa Europa a Tarvisio

26-1-2005. Questa mattina si disputa la prima delle tre prove di Coppa Europa maschile organizzate a Tarvisio dall’Us Camporosso.
Alle 11 ci sarà la discesa libera maschile, alla quale prenderanno parte ben 124 atleti, un numero decisamente d’eccezione a conferma del nome che ormai si è fatta la rinnovata pista “Di Prampero“.
In più per molti atleti quella tarvisiana sarà una prova generale in vista dei Mondiali di Bormio; sabato è in programma il superG iridato e quella odierna è una delle ultimissime verifiche. Non per nulla molti sciatori sono arrivati direttamente da Kitzbuehel, dove lunedì hanno partecipato al superG di Coppa del Mondo.
Splendida e difficile (oltre due minuti) la pista tarvisiana e i nomi degli autori dei tempi più significativi lo confermano: praticamente tutti, infatti, sono ospiti fissi del circuito di Coppa del Mondo, a partire dal giovane azzurro Patrick Staudacher, secondo tempo alle spalle del ventisettenne statunitense Justin Johnson. Nelle prime posizioni anche gli austriaci Norbert Holzknecht e Andreas Buder, già vincitori in passato nelle prove continentali disputate a Tarvisio, oltre al finanziere Walter Girardi (quarto), anche lui in gara a Kitz.
Più indietro Werner Heel (ventesimo) e Roland Fischnaller (trentatreesimo), gli altri azzurri più accreditati al via.
Domani ci sarà un’altra discesa, con relativa assegnazione del Trofeo “Moschitz”; venerdì conclusione con il superG alla presenza della squadra “A” italiana di gigante.


CLASSIFICA PROVA CRONOMETRATA: Justin Johnson (Usa) 2’02″08, Patrick Staudacher (Ita) a 0″39, Norbert Holzknecht (Aut) a 0″58, Walter Girardi (Ita) a 0″80, Andreas Buder (Aut) a 0″84, Konrad Hari (Sui) a 0″93, Cornel Zueger (Sui) a 1″03, Matthias Lanzinger (Aut) a 1″15, Finlay Mickel (Gbr) a 1″21, Beni Hofer (Sui) a 1″33.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino