Progetto Scuola&Sport con Provincia di Udine e Fisi Fvg

25-1-2005. L’Università rumena di Arad e la Provincia di Udine unite nel nome di un progetto di educazione sportiva a carattere europeistico.
L’iniziativa, voluta dall’assessorato allo sport e tempo libero di Palazzo Belgrado ed organizzata dalla Fisi (in particolar modo dal Comitato provinciale di Udine), è stata illustrata ieri nella sede staccata di Tolmezzo alla presenza dei quattordici studenti e dei tre accompagnatori ospitati per una settimana all’albergo “Spartiacque” di Camporosso.
Molte le finalità che si propone lo stage e cioé sviluppare l’educazione attraverso lo sport ed il senso di aggregazione fra giovani di altri paesi, diffondere i valori dello sport vivendo esperienze comuni sulla capacità formativa delle persone, promuovere manifestazioni sportive con incontri multietnici e multiculturali.
Oltre a Provincia, rappresentata nell’occasione dall’assessore competente Sandro Bianco, dal vicepresidente del consiglio Claudio Sandruvi e dal consigliere Giordano Menis, e alla Fisi, con in prima fila l’attivissimo presidente provinciale Nerio Gobessi, sono stati coinvolti nel progetto anche il Coni (presente Enzo De Antoni) e la Facoltà di Scienze Motorie di Gemona (con in prima fila Claudio Bardini).
Molti gli appuntamenti in programma per la delegazione rumena, anche se quelli più prettamente agonistici sono saltati per mancanza di “materia prima” (quasi nessuno dei ragazzi sa sciare).
Questo pomeriggio ci sarà una visita alla sede della Provincia e alla città di Udine, mentre alla sera è previsto un incontro con gli sci club locali (Lussari, Camporosso e Weissenfels).
Domani alle 11 tutti sulla “Di Prampero” per vivere da vicino le emozioni della discesa libera di Coppa Europa e nel pomeriggio trasferimento a Gemona per un incontro nella facoltà di Scienze Motorie.
Giovedì l’immancabile gita a Venezia, venerdì mattina di nuovo sulla “Di Prampero” per il superG di Coppa Europa, prima di spostarsi alla scuola di Mushing di Fusine. Sabato, invece, è prevista una visita al Palazzo Veneziano di Malborghetto, mentre alla sera ci sarà la possibilità di assistere ad un incontro di hockey delle Aquile Fvg di Pontebba.
Domenica il ritorno in patria.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto un momento dell’incontro di benvenuto a Tolmezzo)