Pagnozzi (Coni): “Presto finanziamenti ulteriori alla Fisi”

14-1-2005. L’annuncio tanto atteso è arrivato in una conferenza stampa a Cortina, presenti il presidente Fisi Gaetano Coppi e il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi. “Il 19 prossimo – ha detto Pagnozzi – porterò alla Giunta nazionale del Coni la documentazione sufficiente per poter porre le basi concrete per l’intervento economico ulteriore che lo stesso Coni effettuerà nei confronti di tutte le federazioni ed, in particolare della Fisi, della Federghiaccio e della Federazione disabili in quanto impegnate per le Olimpiadi di Torino 2006“.

Dunque, grazie allo stanziamento straordinario inserito dal Governo nella legge finanziaria, anche la Fisi godrà di maggiori benefici economici in vista della preparazione alle Olimpiadi del 2006 e anche per la fase successiva. Non è ancora dato dato sapere di che entità sarà lo stanziamento che andrà ad incrementare i contributi ordinari e quelli già previsti per la preparazione olimpica, né i tempi dell’operazione. Ma è lo stesso Pagnozzi a tranquillizzare i vertici Fisi: “Potrete terminare la stagione senza avere timore di non avere i denari sufficienti per proseguire nell’attività di preparazione alle Olimpiadi invernali. Il Coni farà tutto ciò che è necessario per consentire agli atleti della Fisi di presentarsi ai Giochi olimpici nella maniera più competitiva possibile”.


E’ stato quindi annunciato il nuovo ruolo di Elio Locatelli, direttore sviluppo della Iaaf (Federazione internazionale di atletica), incaricato dal Coni ad affiancare Roberto Fabbricini, responsabile della preparazione atletica, per interventi mirati su singoli atleti o situazioni particolari che necessiteranno di ulteriori investimenti economici. “Lavorerò affiancando i diversi responsabili tecnici, mai scavalcandone la responsabilità – ha detto Elio Locatelli -. Sono a disposizione della Fisi per cercare di fare tutto il possibile perché si possano fare interventi preziosi per il successo della compagine azzurra alle Olimpiadi. Avrò a disposizione un fondo, seppure contenuto, fornitomi dal Coni, grazie al quale ogni intervento potrà essere fattivo. Per me è un grande onore essere incaricato di una tale responsabilità dal Coni e troverò le forze e il tempo per cercare di essere di aiuto alla Federazione sport invernali”.


Il presidente Fisi, Gaetano Coppi, ha favorevolmente accolto tanto l’intervento di Pagnozzi al Consiglio federale tenutosi a Cortina, quanto la nomina di Elio Locatelli e ha commentato: “Abbiamo sempre avuto il conforto del Coni anche nei giorni più difficili, quando io levavo il mio grido di dolore per la situazione finanziaria davvero difficile in cui versava la Fisi”. “Il mio lamento non era certo indirizzato al Coni – ha proseguito Coppi -, quanto verso le istituzioni e il Governo perché si prendessero cura degli atleti italiani che dovranno presentarsi alle Olimpiadi di Torino. Ora, finalmente, è tutto alle spalle e sono convinto che grazie all’intervento ulteriore che il Coni ci garantisce riusciremo a presentare a Torino squadre più che dignitose, che sapranno portare a casa preziose medaglie”.