FONDO- Coppa del Mondo in Val di Fiemme, la Paruzzi ci sarà

8-12-2004. Le piste del Centro del Fondo di Lago di Tesero in Val di Fiemme, che sabato e domenica ospiteranno le quattro gare di Coppa del Mondo di fondo, sono state ultimate secondo la tabella di marcia degli organizzatori.


La 2,5 Km Ovest per lo stile classico e la 2,5 Km Est per le frazioni in skating domani mattina saranno aperte agli atleti per mettere a punto la sciolinatura e studiare i tracciati.


Le piste presentano una media di 40 cm. di spessore formato da un primo strato di neve artificiale e quindi da quella naturale, dunque in condizioni ottime per la double pursuit di sabato (7,5 + 7,5 Km per le donne e 15 + 15 Km per i maschi) e per la staffetta 4×5 km femminile e 4×10 km maschile di domenica. Anche le temperature, prossime allo zero, stanno garantendo la tenuta della neve dello stadio del fondo fiemmese, lo stesso che nel 2003 ha ospitato i Campionati Mondiali.

Gli atleti favoriti, alla luce dei risultati delle prime gare di stagione, sono i tedeschi con Axel Teichmann in testa. Sicuri avversari saranno i portacolori della squadra russa, ma anche norvegesi e svedesi potrebbero dire la loro, soprattutto nelle gare individuali.

Giuseppe Chenetti, allenatore degli italiani, è fiducioso dopo i test di questi giorni in Val di Fiemme. Vede in gran forma Di Centa, Piller Cottrer e Zorzi ed azzarda di vederli nei primi dieci in classifica. Fulvio Valbusa si è allenato da solo e conferma di essere in buona forma e molto concentrato. Il suo obiettivo è di essere al top a febbraio in occasione dei mondiali, ma in Val di Fiemme confida di classificarsi nei primi dieci nella double pursuit.


Gli altri italiani in gara saranno Santus, su cui conta molto Chenetti, Checchi, Schwienbacher, Di Santo ,Moriggl, Saracco, Kostner e Theodule.


Gianfranco Pizio, allenatore delle donne, vede un podio conteso da Smigun, Neumannova, Bjoergen e Kuitunen, le protagoniste dell’inizio di stagione. Conferma che Gabriella Paruzzi sarà al via insieme a Sabina VaLbusa, Arianna Follis, Magda Genuin, Antonella Confortola, Anna e Stephanie Santer e Karin Moroder, quarta nella sprint di Berna.

(nella foto Facchini/Canon, Gabriella Paruzzi)