Uno Ski-Park nel pieno centro di Pordenone

19-11-2004. L’idea, nata quasi per caso dalla vulcanica mente del gioielliere Mario Marini coordinatore del Comitato dei commercianti “Pordenone Cresce”, sta per diventare una realtà. Mancano ancora gli ultimi dettagli e in particolare il “sì” del Comune, ma il grosso è già stato fatto.
Non solo. L’iniziativa avrà la “benedizione” della Promotur e dell’Aiat e sarà sicuramente ricordata in particolare dai più piccoli che per due giorni pur essendo a Pordenone potranno divertirsi come se fossero sulla neve di Piancavallo.
Già, perchè l’idea che da un lato dovrà favorire “a valle” l’immagine della località turistica invernale della Destra Tagliamento, dall’altro dare un forte impulso al commercio del capoluogo è quella di ricreare in pieno centro città una piccola pista di ski-park, come quelle di Piancavallo che si trovano nel parco di Roncjade. Il progetto è già stato ideato e l’intervento – se andrà in porto – si terrà nel breve tratto di strada in pendenza che collega piazzale Ellero con piazza XX Settembre. Data prevista il 4 e 5 dicembre.

La discesa verrebbe attrezzata con uno specifico tappeto di materiale plastico allo scopo di realizzare un piano inclinato sul quale far sci volare i bambini. Ai lati della strada verrebbero allestiti una serie di pannelli che riproducono gigantografie di Piancavallo allo scopo di simulare l’ambiente tipico del contesto invernale. Alla fine della discesa verrebbe allestito un parterre con giochi, stand e una zona accoglienza nella quale fornire informazioni sulla località turistica. Il progetto prevede inoltre la possibilità di spazi per i partner commerciali.

«L’iniziativa – ha spiegato il coordinatore del Comitato Pordenone Cresce, Mario Marini – ha lo scopo di far conoscere ulteriormente Piancavallo e soprattutto di integrare sotto l’aspetto promozionale e commerciale il capoluogo con l’unica località turistica invernale della Destra Tagliamento. A questo punto confidiamo nella disponibilità dell’amministrazione comunale. Del resto il sindaco Sergio Bolzonello, al quale presenteremo il progetto, si è sempre dimostrato sensibile alle proposte che possono rilanciare il ruolo di Pordenone».

di Loris Del Frate, dal Gazzettino


(immagine tratta da www.provincia.pordenone.it)