Il presidente Gaetano Coppi: “Ci aspettano due grandi appuntamenti”

31-10-2004. Si è svolta a Modena, in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2004 di “Skipass“, la conferenza stampa della Federazione Italiana Sport Invernali di presentazione della stagione 2004-05.
Presenti Gaetano Coppi (Presidente Fisi), Gianfranco Kasper (Presidente della Federazione Internazionale Sci), Massimo Ponzellini (Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Bormio 2005 Lombardia), e Mario Pescante (Sottosegretario ai Beni Culturali con delega allo Sport).


“Siamo reduci da una stagione densa di successi e soddisfazioni – ha spiegato il Presidente Coppi -, ma il futuro ci riserva appuntamenti come i Mondiali di Bormio e le Olimpiadi di Torino a cui dobbiamo presentarci al massimo delle nostre potenzialità. Negli ultimi giorni si è parlato di alcuni problemi economici che è inutile negare ma che sono in via di risoluzione e soprattutto non sono addebitabili alla Federazione. I nostri atleti hanno sempre sopportato con pazienza e per questo motivo li ringrazio. Siamo sereni, ci aspettiamo segnali importanti dal Governo, confidiamo che ogni difficoltà sia definitivamente accantonata per preparare al meglio le Olimpiadi”.


La stagione 2005 presenta una serie di novità, come ricorda il Presidente Fis, Kasper: “Saranno 4500 le gare internazionali fra Coppa del mondo (ben 330, ndr), Coppa Europa, Continental Cup e prove Fis. Per quanto concerne lo sci alpino, sarà introdotto per la prima volta il Mondiale Under 23 nello sci alpino, il salto femminile vivrà una sorta di Coppa Intercontinentale in attesa di creare un circuito di Coppa del mondo fra qualche anno. Per gli uomini abbiamo deciso invece di adeguare la lunghezza degli sci al oro peso per evitare le polemiche passate. Inoltre è stato ratificato il codice antidoping con nuovi sostanziali controlli sull’ormone della crescita. Nello sci alpino esordirà la nuova combinata con una discesa e un supergigante da disputarsi in un solo giorno, mentre ai Mondiali di Bormio assisteremo ad una gara per nazioni con supergigante e slalom. Da ultimo vorrei ricordare anche il contributo versato dalla Federazione Internazionale (circa 28 milioni di franchi svizzeri, ndr) da destinare ai Paesi in via di sviluppo”.


Prezioso anche l’intervento del sottosegretario Pescante, che auspica maggiore collaborazione in vista dell’appuntamento olimpico. “Daremo vita nelle prossime settimane ad una serie di incontri bilaterali fra le varie istituzioni per risolvere ogni contrasto – racconta -. Polemiche e diversità di veduta ci sono sempre stati nella storia del prossimo Paese, ma sono sicuro che non falliremo. La tempistica verrà rispettata, ci rimboccheremo le maniche e riavvieremo la macchina che è un po’ inceppata. Lavoreremo per una tregua olimpica, non possiamo deludere il mondo e sono sicuro che assisteremo a Giochi bellissimi”.