Gabriella Paruzzi “Atleta dell’anno” 2004 della Fisi

30-10-2004. Gabriella Paruzzi è l'”Atleta dell’anno” 2004!

La detentrice della Coppa del mondo di fondo ha ottenuto 1.528 voti da parte degli appassionati degli sport invernali e dai giornalisti italiani


“Ho vissuto due grandi momenti di esaltazione quando ho guadagnato la medaglia d’oro alle Olimpiadi e quando ho vinto la Coppa del mondo, ma le vittorie più importanti della mia carriera si sintetizzano nell’aver incontrato le persone giuste al momento giusto. Due volte, nella mia carriera, sono stata sul punto di smettere: la prima volta da ragazzina, al tempo della scuola, la seconda volta pochi anni fa. In entrambe le occasioni sono stata aiutata a trovare le motivazioni che mi hanno portato a vincere e a salire sul podio. Solo qualche anno fa non me lo sarei mai immaginato”

Gabriella Paruzzi, nata a Fusine il 21 giugno 1969, si fotografa in queste semplici parole, riassume così una carriera che l’ha vista vestire l’azzurro nel 1987 ed esordire in Coppa del mondo nella stagione 1990-91.


Un “stupenda gregaria”, è stata per anni definita, autentico pilastro della staffetta femminile azzurra, protagonista di Mondiali, Olimpiadi e Coppa del mondo. Una campionessa sbocciata tardi o come direbbe Gabriella “maturata al momento giusto”. La tarvisiana non ha perso molto tempo, infatti, nel far rimpiangere le grandi degli anni Novanta: Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. Si è rivelata nel 2001 sulla pista di Salt Lake City, la stessa che un anno dopo l’avrebbe incoronata campionessa olimpica.

Il successo nella 30 km olimpica (dopo che Larissa Lazutina fu squalificata per doping) ha dato il via ad una serie di successi sempre più importanti che l’hanno fatta entrare nell’olimpo delle migliori fondiste di tutti i tempi. E’ infatti salita sul podio nella stagione 2002/2003, terza alle spalle di Martinsen e Smigun, cogliendo la sua prima vittoria individuale in Coppa a Lahti.

Era la prova generale del trionfo della stagione 2003/2004, una cavalcata selvaggia che avrebbe potuto demolire i nervi di molte atlete, ma non quelli della campionessa di Camporosso. Le vittorie di Duesseldorf, Nove Mesto e della Marcialonga le hanno spianato la strada verso la conquista della Coppa del mondo assoluta, nel catino di Pragelato, fra torme di tifosi in festa e lacrime di gioia.

Gabriella gareggia per il Corpo Forestale dello Stato e Tarvisio le ha già dedicato una pista, quella delle Universiadi del 2003, che si chiama “Cross Country Ski Arena – Gabriella Paruzzi“.

E’ Gabriella Paruzzi l’Atleta dell’Anno Fisi 2004. Tra gli oltre 3.000 voti ricevuti tramite il sito internet della Federazione www.fisifvg.org, oltreché con il voto dei giornalisti di settore, la campionessa di Camporosso ne ha raccolti circa il 50%: per la precisione 1.528, staccando tutti i colleghi fondisti e delle altre discipline agonistiche. Complimenti, Gabriella!