FONDO- Coppa del Mondo, subito un podio per Gabriella Paruzzi

23-10-2004. Comincia bene per Gabriella Paruzzi, la detentrice della Coppa del mondo, la nuova stagione del fondo. Nella Sprint di Duesseldorf, la campionessa di Camporosso è terza, dietro alla solita norvegese Marit Bjoergen e alla svedese Anna Dahlberg. Classifica netta nel turno di finale, niente sprint fra le tre del podio, e alle loro spalle si piazza la tedesca Claudia Kuenzel.


Il risultato è assolutamente positivo per la Paruzzi che potrà beneficiare del nuovo regolamento che riduce il valore delle gare sprint nel computo totale della classifica di Coppa del mondo. In realtà le fondiste “di fatica”, come la capitana azzurra, potranno gestire molto meglio la stagione, rispetto all’anno passato, senza dover essere costrette a gareggiare sempre al massimo in tutte le competizioni della stagione, potendo contare sugli scarti prprio nelle gare sprint. Ma il discorso relativo alla Coppa è ancora lontano: per ora, ciò che conta è aver cominciato con un podio, il terzo per l’azzurra sull’anello di Duesseldorf e aver così aperto le danze nel migliore dei modi nella stagione che porterà ai Mondiali tedeschi di Oberstdorf.


“Volevo il podio a tutti i costi – ha detto Gabriella a fine gara – sapevo che poteva essere nelle mie corde e l’ho inseguito fin dalle qualifiche. Sono proprio contenta che sia arrivato il terzo posto, dal momento che su questa pista avevo già fatto segnare un primo e un secondo. A questo punto ho completato il mio personalissimo podio e sono davvero felice”.

“Adesso non mi parlate di Coppa del mondo – ha poi proseguito la campionessa friulana – è davvero troppo presto per fare ragionamenti. Intanto ho accumulato punti, li ho messi da parte. Ora penso alla prossima gara”.

C’è il tempo anche per tornare velocemente sulle polemiche dei giorni passati. “Quando un’atleta come me, che è in Coppa del mondo da 15 anni sbotta in quel modo – ha detto la Paruzzi – significa che è arrivata ad un livello di saturazione notevole. Ora mi sono sfogata, ho sbollito la rabbia e tutto è rientrato nei ranghi. Sarò ben felice di incontrare il presidente Coppi nei prossimi giorni, in modo da chiarire eventuali fraintendimenti che possono anche esserci stati”.

(nella foto Mario Facchini/Newspower, Gabri Paruzzi e Cristian Zorzi, anche lui terzo nella prova maschile)