Un progetto di educazione sportiva a carattere europeo

22-10-2004. Il Parlamento Europeo ha sottolineato l’importanza dello sport quale strumento educativo designando l’anno 2004 come “Anno Europeo dell’educazione attraverso lo sport”.

L’Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Udine, nello spirito di continuità del messaggio sportivo, intende sviluppare un progetto di interscambio sportivo tra la Romania ed il Friuli.

Le finalità sono quelle di:

· Sviluppare l’educazione attraverso lo sport ed il senso di aggregazione tra giovani di altri paesi;

· Diffondere i valori dello sport vivendo esperienze comuni sulla capacità formativa della persona:

· Promuovere manifestazioni sportive con incontri multietnici e multiculturali.


Lo stage si svilupperà interamente sul territorio della Provincia di Udine con sede a Tarvisio.

Il periodo interessato sarà dal 23 al 30 gennaio 2005 in cui 12 studenti di discipline sportive dell’Università di Arad, con 2 accompagnatori ed un interprete, saranno ospitati.

Il programma tipo prevede al mattino: attività sportiva sui campi di sci, visita ad impianti e realtà sportive; pomeriggio: scambio esperienze a livello universitario, incontri con varie associazioni sportive; sera: attività di tempo libero e presentazione di progetti sportivi.

In proposito saranno coinvolti enti quali: l’Università di Udine–F acoltà di Scienze Motorie, il Coni, la Fisi ed il Csi.

L’organizzazione, per conto della Provincia di Udine– Assessorato allo Sport e Tempo libero che ha progettato e finanziato l’intervento, è stata demandata alla Federazione Italiana Sport Invernali–Comitato Provinciale di Udine e/o Regionale.

Una delegazione, composta dall’Assessore allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Udine Sandro Bianco e dal Presidente del Comitato Provinciale Fisi di Udine Nerio Gobessi, si è recata ad Arad (Romania) per presentare il progetto all’università della città.

Accompagnati dall’interprete, Consuela Avram (inviata dall’Università), e dal general promoter della Fondazione Marco Polo (ONG), Tiberio Grunwald, sono stati ricevuti dal Presidente della contea, Gheorghe Seculici, che, in conferenza stampa, ha presentato la delegazione ai giornalisti ed alle TV intervenuti. In tale occasione l’Assessore ha illustrato il progetto.

La delegazione è stata presentata successivamente, dal Rettore, prof. Aurel Ardelean, all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Arad, in cui erano presenti varie delegazioni di Università fra le quali anche l’Università di Padova.

I termini del progetto sono stati poi illustrati e consegnati al Decano dell’ Università (incaricato dal Rettore), Romeo Radoslav, che si è dichiarato entusiasta di quanto proposto e manterrà i rapporti con la Provincia di Udine e la Fisi.

Si rimane in attesa del perfezionamento del progetto da parte dell’Università di Arad.

(nella foto il presidente del Comitato Provinciale Fisi di Udine, Nerio Gobessi)