Tutti gli appuntamenti nazionali e internazionali in regione

12-10-2004. Questo il calendario (ufficioso) dei maggiori appuntamenti internazionali e nazionali in programma in Friuli Venezia Giulia nella stagione 2004-2005.


SCI ALPINO

Il 26 e 27 gennaio la pista “Di Prampero” di Tarvisio ospiterà due discese e un Superg maschili validi per la Coppa Europa (Trofeo “Moschitz”).

I due Superg maschili delle Coppa “Duca d’Aosta” di Sella Nevea, anch’essi validi per la Coppa Europa, si disputerano il 15 e 16 febbraio.

Quattro le gare Fis: il 3 e 4 febbraio giganti maschili sullo Zoncolan (“47. Concorso Sc Monte Canin”), dall’8 all’11 febbraio due discese e due Superg maschili a Sella Nevea (“Discesa del Canin” e “Trofeo Tre Nazioni”), il 22 e 23 febbraio due giganti femminili sullo Zoncolan, il 24 e 25 febbraio due Superg femminili a Sella Nevea.
C’è, poi, il circuito regionale Fis giovani, che dall’8 gennaio al 18 febbraio proporrà sette appuntamenti fra Piancavallo, Zoncolan e Tarvisio allo scopo di consentire ai nostri atleti di guadagnare punti Fis. Complessivamente sia i maschi che le femmine disputeranno cinque giganti, quattro slalom, quattro SuperG e due discese.
Segnaliamo, infine, che la tappa di Coppa del Mondo maschile di Kranjska Gora avrà luogo il 26 e 27 febbraio.


FONDO

L’8 e il 9 gennaio Coppa Continentale a Tarvisio: previste le prove ad Inseguimento (10 km femminile e 15 km maschile) e, sulle stesse distanze, la Mass Start.
Ma l’appuntamento più atteso è quello del 29 gennaio ai “Laghetti” di Timau con il Doppio Inseguimento dei Campionati Italiani Assoluti: finalmente si potrà fare il tifo da vicino per Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa, che su quella pista è cresciuto.
Da segnalare anche “Ski for Fun”, l’appuntamento di Sappada riservato ai più piccoli, previsto il 5 e 6 febbraio.


SALTO/COMBINATA

Il 29 e 30 gennaio a Tarvisio si disputeranno i Campionati Italiani Ragazzi di salto e combinata nordica e i Tricolori Allieve, solo sul trampolino.


SNOWBOARD
Il 5 e 6 febbraio Piancavallo ospiterà due prove di Coppa Italia di half pipe.
Dall’11 al 13 marzo spazio alla Coppe Europa, con un parallelo gigante, un parallelo slalom e una prova di snowboardercross.


SCI ALPINISMO

La cinquantesima edizione della “Sci Alpinistica del Canin” di Sella Nevea si disputerà il 24 aprile.


SKI ARC
Arrivano i Campionati Mondiali: si svolgeranno dal 14 al 22 febbraio al Centro Biathlon di Piani di Luzza.