Impegno della Provincia di Udine per un convitto al “Bachmann”

4-10-2004. La prima mozione discussa nel consiglio provinciale di Udine di lunedì 4 ottobre è stata presentata dal consigliere Fausto Deganutti, ed è stata approvata all’unanimità. Una mozione che richiedeva l’impegno della giunta a sollecitare la realizzazione di un convitto da mettere a disposizione degli studenti del Liceo dello sport “Bachmann” di Tarvisio.
Il convitto, come sottolineato dallo stesso Deganutti, è stato richiesto dall’istituto, vista l’importanza che riveste, e non solo per la regione, poiché ospita studenti provenienti da tutta Italia.
Il consiglio, dunque, ha dato mandato alla giunta di provvedere a promuovere un tavolo di discussione con la Regione, il Comune di Tarvisio e i responsabili della scuola, «affinché – ha riferito Deganutti – si cerchino le strade per reperire i fondi necessari a questo intervento, magari attraverso un project-financing da studiare appositamente».
Un impegno che l’assemblea ha avvallato e che ha trovato la piena disponibilità della giunta. E in particolare, dall’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Paride Cargnelutti, che ha sottolineato la sempre costante attenzione della Provincia per questa scuola. «Provincia che ha già previsto di aumentare la copertura delle spese di alloggio per gli studenti, con il contributo che dà per abbattere le rette e sgravare le famiglie. Finora è stato di 89 mila euro l’anno, ma abbiamo già previsto di arrivare ora a 100 mila euro».
E da parte del vicepresidente della giunta Renato Carlantoni, il pieno appoggio all’iniziativa a favore dell’istituto, «nato in uno dei momenti più critici per Tarvisio e per la valle, che ha permesso e sta permettendo, oltre che di curare la crescita di giovani talenti nel settore dello sport a livello nazionale, anche di dare una nuova speranza per il paese e per tutta la zona».


(nella foto Luca Madaschi, Sc M.Dauda, uno degli studenti provenienti da fuori regione)