SKI ROLL- A Piller Cottrer l’ultima prova di Coppa del Mondo

20-9-2004. Il verdetto della terza edizione della Rollissima del Cimone, granfondo di skiroll valida come ultima prova di Coppa del Mondo 2004, parla chiaro: vincitore assoluto Pietro Piller Cottrer, punta della squadra azzurra dello sci di fondo, che però non rifiuta il confronto agonistico anche con gli skiroll.
Il sappadino, dopo aver risposto a un attacco del veneto Alfio Di Gregorio sferrato dopo solo un chilometro dal via, ha mantenuto la testa della corsa alternandosi in modo regolare al forestale di Bassano fino a metà percorso di gara, quando, al sesto chilometro, Di Gregorio accusava un leggero calo. Dopo un paio di chilometri il distacco tra i due era di circa 20” che resterà invariato fin sotto lo striscione d’arrivo posto nel cuore di Sestola. Terzo posto per il giovane Marco Fiorentini, nato e cresciuto a Boscochiesanuova (una garanzia!): dopo essere stato al coperto per la prima parte di gara, aumentava il ritmo superando diversi compagni di nazionale, come Simone Paredi (quarto assoluto) e Alberto Pertile. Il veneto vicino di casa dei fratelli Valbusa accusava da Di Gregorio solo 26” di distacco. Ottimo sesto posto per lo svedese Rikard Grip che precedeva allo sprint Valerio Theodule.

“Sono soddisfatto e anche un po’ sorpreso per come è andata la gara” ha dichiarato Piller Cottrer al termine “anche perché sono reduce da una settimana di lavoro in ghiacciaio a Ramsau e quindi questa prova era una incognita”.
Il Carabiniere ha avuto parole di elogio per il diretto avversario “Alfio si sa, è uno specialista e con lui abbiamo acceso la gara sin dalle prime battute e ci siamo proprio divertiti”. Infine, alla provocazione che se il buongiorno si vede dal mattino: “No per carità” risponde Caterpiller “è ancora troppo presto per capire lo stato di forma in vista dell’inverno, e poi le gare importanti sono a febbraio!”.

Se la gara maschile è stata accesa, quella delle donne lo è stata ancor di più. Alla partenza si è formato un gruppo di sei atlete con le russe Elena Rodina ed Elena Veedeneva, le ucraine Vita Yakymchyk e Lada Nesterenko e le nostre azzurre del fondo Karin Moroder e Cristina Paluselli. Fino a metà gara la gardenese Moroder ha mantenuto la testa del gruppo ricevendo poi il cambio dalla vincitrice della FIS Marathon Cup 2004, Cristina Paluselli, ma quando il cartello segnaletico indicava 3 chilometri al traguardo le ragazze dell’est hanno aumentato il ritmo giungendo in tre nel centro di Sestola. Negli ultimi duecento metri di gara la zarina Veedeneva, leader di Coppa, lasciava sulle code prima la Nesterenko, terza alla fine, e poi allo sprint batteva la Yakymchyk. Alla fine le nostre restano ai piedi del podio: Paluselli quinta, Viviana Druidi sesta, Moroder settima.

Grazie al secondo posto Alfio Di Gregorio conquista la Coppa del Mondo 2004 con 384 punti conquistati in cinque gare (di cui due vittorie e due secondi posti). Piazza d’onore per il russo Igor Glouchkov, oggi solo decimo, con 306 punti, mentre terzo un altro italiano, il comasco Simone Paredi con 246 punti.


Con la vittoria di oggi la Veedeneva consolida il suo primato in classifica e conquista la Coppa del Mondo con 410 punti; seconda piazza per Yakymchyk con 249 punti che scavalca la nostra Druidi (ieri miracolosamente all’arrivo nonostante un mal di schiena che non le consente di spingere) di soli 8 punti.

Tra gli Junior Eugenio Bianchi oltre a vincere la propria categoria, fa segnare il quarto tempo assoluto che conferisce ancor più valore alla prova del giovane brianzolo e si porta a casa la leadership mondiale con 327 punti. Alle sue spalle Christian Ivaldo e il russo Anton Zuev, quest’ultimo terzo in Coppa del Mondo (246 p.) preceduto nel ranking dall’olandese Maurits Hofman (262 p.). Nella stessa categoria, ma al femminile, vittoria di Natalia Myakotina non sufficiente però per darle il primato nella classifica generale (240 p.) che viene assegnato alla nostra Ester Ribolzi (ieri seconda) con 440 punti.

Doppio successo al turco Muhammed Kyzilarsan, sia nella Rollissima del Cimone sia in Coppa del Mondo, vinta con la bellezza di 440 punti sul tulipano Desmond Verboot (328 p.) oggi ottavo, e sull’italiano Matteo Fontana (280 p.) che è salito sul terzo gradino del podio anche in gara, preceduto da Mattia Lanfranchi. Nella versione femminile vittoria dell’olandesina Nathalie Rissema ma la Coppa va alla tedesca Marie Mewes con 326 punti che ha battuto la concorrenza dell’italiana Ana Kosuta (287 p.) e di Esra Gunes della Turchia (278 p.).

Cala il sipario sulla Coppa del Mondo 2004 di skiroll, anche per le categorie Master. Nella fascia “1” podio interamente italiano con Mario Concini vincitore su Giampaolo Englaro e Rolando Cuaz, ma la Coppa va a Roberto Villa con 352 punti, ieri sesto. Nei Master 2 scontata vittoria di Vittorino Corso ai danni del russo Victor Gulyaev: l’azzurro consolida il primato in classifica con 280 punti contro i 246 del tedesco Juergen Rademacher, ieri decimo.


(nella foto Pietro Piller Cottrer)