Presentato a Udine il nuovo Comitato FISI FVG

10-9-2004. E’ stato ufficialmente presentato ieri il nuovo Comitato FISI regionale, figlio delle elezioni dello scorso 16 luglio.
Molte le novità introdotte dal riconfermato presidente Franco Fontana nel corso dell’assemblea tenutasi a Palazzo Belgrado a Udine, a partire dallo sci alpino, dove Luigi Porracin assume il ruolo di coordinatore, mentre Fabio Tschurwald, confermato nel ruolo di direttore tecnico, viene affiancato da Jean Busolini, responsabile delle categorie dai Baby agli Allievi.
Gli allenatori sono Iuri Puntil, Paolo Boldrini e Marco Pufitsch. Importante anche la presenza di Maurizio Duennhofer, già responsabile del salto nazionale e presidente di Promotur, nel ruolo di preparatore atletico. Valter Adami curerà i rapporti con il Liceo “Bachmann“.
Nel fondo, accanto al riconfermato coordinatore Andrea Di Centa, ci sarà il direttore tecnico Claudio Cimenti. Oltre a Bulliano, Rupil, Selenati e Silverio, entra nella squadra allenatori l’ex azzurro Andrea Del Fabbro.
Novità nel biathlon, con Gianluca Cian coordinatore e Massimo Casciaro direttore tecnico, per un vertice tutto targato Camosci.
Nelle altre discipline, invece, è stata sostanzialmente rinnovata la fiducia ai componenti.

All’incontro di ieri erano presenti anche il “padrone di casa” Renato Carlantoni, vicepresidente della Provincia, l’omologo del Coni regionale Giuliano Gemo e il sindaco di Tarvisio Franco Baritussio.

Il momento più coinvolgente si è avuto con la nomina a presidente onorario di Mario Plazzotta, per tutti “Mario Trampolin”, 90 anni (compiuti mercoledì) di passione totale per lo sci. Dal 1946 Plazzotta, nato a Treppo Carnico e lussarino doc e Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi, è stato instancabile promotore delle discipline della neve e organizzatore di gare. Grazie a lui, Tarvisio è diventato un punto di riferimento fondamentale per il salto e la combinata nordica in Italia. Collabora ancora con la segreteria del Comitato regionale ed è un’inesauribile memoria storica. Per lui una meritatissima standing ovation.

Da segnalare, infine, la conferma del sostegno al Comitato della Banca Popolare FriulAdria e il nuovo importante apporto della Coopca.


(nella foto Mario Plazzotta, con il presidente regionale Fontana, il presidente del Lussari Toscan e alcuni piccoli saltatori)