SKI ROLL- In Croazia secondi posti per Mateja Bogatec e Pietro Filippin

1-9-2004. Si è disputata domenica 29 agosto a Rijeka-Cavle la 2ª Prova del Grand Prix Alpe Adria di skiroll, circuito internazionale su tre prove da disputarsi in Italia, Croazia e Slovenia.
La prima prova si è svolta a Trieste il 30 maggio e la terza ed ultima si disputerà a Tržic in Slovenia sabato 4 settembre.


La gara croata prevedeva per le categorie maggiori un prologo in salita da disputarsi la domenica mattina ed una prova ad inseguimento nel pomeriggio. Il prologo si è corso sulla distanza di 4 km con un dislivello di 400 m, lungo uno splendido percorso che in alcuni tratti permetteva di ammirare la parte più settentrionale del Golfo del Quarnaro. La gara maschile è stata vinta dal forestale Alfio Di Gregorio, con 1’28” di vantaggio sull’atleta del A.P. Tolmezzo Pietro Filippin.
La classifica femminile ha visto la vittoria dell’atleta di casa Maja Kezele che ha preceduto di 1’10” Mateja Bogatec della SS Mladina Trieste.


Nella gara di inseguimento disputata lungo un bellissimo percorso ondulato di 1.8 km da ripetere più volte, ricavato nel centro cittadino di Cavle, Mateja Bogatec ha mantenuto la seconda posizione alle spalle della croata Maja Kezele mentre al terzo posto si è classificata l’ungherese Zsofija Gottschal.


La gara di inseguimento maschile si è risolta con la fuga solitaria di Alfio Di Gregorio, che ha offerto al numeroso pubblico presente lungo il percorso cittadino, un impareggiabile spettacolo di tecnica e potenza, al quale solamente Pietro Filippin ha saputo resistere, evitando il doppiaggio.

da www.skiroll.it


(nella foto Pietro Filippin)