Da Casteons a Malga Pramosio per ricordare lo sfortunato Erwin Maier

28-8-2004. Una persona squisita, grande professionista sia nello svolgere il lavoro di carabiniere, sia come sportivo ed alpinista di grandissimo spessore. Amava e rispettava la montagna tanto quanto amava e rispettava la famiglia e, con il suo carattere aperto ed il modo di fare cordiale, si era fatto un mondo di amici.
Così viene ricordato Erwin Maier, tragicamente scomparso alcuni anni fa durante un’arrampicata sull’Eiger, in Svizzera, nella brochure de “Il volo dell’Aquila- 4. Memorial Erwin Maier“, la gara in salita di corsa in montagna in programma domenica 29 agosto.
La prova, organizzata dal Comune di Paluzza e dall’Us Aldo Moro, club per il quale Maier gareggiava, prenderà il via proprio di fronte alla sua casa, a Casteons, per concludersi, dopo 12.250 km e 921 metri di dislivello, a Malga Pramosio. Tutti potranno partecipare, senza limiti di età, con tempo massimo consentito di 4 ore. Le iscrizioni si chiuderanno alle 9, mentre alle 9.15 verrà chiusa al traffico veicolare (fino alle 13.30) la strada che da Cleulis, località “Pakai”, porta a Malga Pramosio. La partenza della gara è prevista alle 9.30 e i migliori arriveranno dopo un’ora.
Per gli atleti, fra i quali non mancheranno i carabinieri Marco Gaiardo e Giorgio Di Centa, sarà possibile rientrare a valle con jeep e furgoni forniti dagli organizzatori.


(nella foto Giorgio Di Centa)