Anche Giorgio Di Centa alla 42 “Staffetta 3 Rifugi” di Collina

20-8-2004. Ritorna domenica una delle manifestazione sportive più classiche della regione, ovvero la “Staffetta 3 Rifugi“, la gara internazionale di corsa in montagna giunta alla quarantaduesima edizione.
Anche quest’anno sono attese al via più di 100 squadre, impegnate nelle tre tradizionali frazioni: la salita di 6.5 km da Collina al Rifugio Lambertenghi-Romanin passando per il Rifugio Tolazzi, l’attraversata di 4.5 km (con il transito ai 2350 metri del Passo Sella) e la discesa di nuovo verso Collina, sempre sui 6.5 km.
L’edizione 2004 proporrà al via un terzetto formidabile: la Forestale, infatti, schiererà Marco Agostini, Dario Fracassi e, soprattutto, il quattro volte campione del mondo Marco De Gasperi, per un biennio tesserato con la Polisportiva Nuova Aurora di Zuglio e quindi molto conosciuto da queste parti. Oltretutto De Gasperi vinse la prova iridata di Arta Terme nel 2001.
Sarà, quindi, molto dura per l’Us Aldo Moro cercare il pokerissimo: il club paluzzano ha vinto le ultime quattro edizioni e cercherà di contrastare gli avversari con l’atteso Giorgio Di Centa, Fulvio Da Pit e l’idolo di casa Gino Caneva, che vanta in discesa la seconda prestazione di sempre. Da tenere d’occhio anche l’Atletica Valli Bergamasche, che schiererà atleti nel giro azzurro quali Amati (altro ex N.Aurora), Bonetti e Bonfanti, e le quattro squadre slovene, nelle quali figureranno alcuni partecipanti ai prossimi Mondiali e cioé Kosovelj, Lamovec, Trost e Tratnik. Proveranno a lottare per un posto di rilievo anche Atletica Sappada, Atletica Brugnera, Atletica Agordina e Polisportiva Timaucleulis. Assente, invece, l’annunciato azzurro del fondo Cristian Zorzi, bloccato da una bronchite.
Nel settore femminile ci sarà sicura battaglia fra le favorite slovene Kosovelj, Krkoc e Ferjancic (vincitrici dello “Staffettone” di Cercivento e della “Lussari” a Camporosso e quindi largamente in testa nella classifica provvisoria del “Trittico delle Staffette”, che si chiuderà proprio a Collina), Aldo Moro con Sopracolle, Pittino e Romanin, e Atletica Brugnera con Spilotti, Fauner (l’anno passato secondo tempo di sempre nell’attraversata) e Riccesi. La gara prenderà il via alle 10, premiazioni alle 15.30.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino