HOCKEY- La nazionale femminile a Claut

18-8-2004. Con l’arrivo a Claut della nazionale femminile di hockey su ghiaccio alla guida dell’allenatore Markus Sparer, la Federazione Italiana sport del ghiaccio ha voluto confermare la validità delle iniziative che l’Associazione Eventi di Pordenone, guidata da Sandro Sandrin, ha saputo realizzare nelle discipline sportive del ghiaccio con hockey challenge 2003 e il raduno delle promesse azzurre a Piancavallo all’inizio di quest’anno al PalaPredieri.
Con queste premesse si apre la seconda fase del progetto sport e turismo di Piancavallo e Valcellina estate 2004 che è già iniziata con la campagna promozionale e pubblicitaria nei mezzi di comunicazione.
Si parte sabato 11 e domenica 12 settembre con il 2. Trofeo valcellina di hockey su ghiaccio che vedrà di scena a Claut i campioni d’Italia Vipers Milano, l’hockey Asiago, vice campioni d’Italia, l’hockey club Fassa, vincitrice della precedente edizione del trofeo valcellina, e l’hockey club Alleghe. Le notizie che provengono dalle società partecipanti al Torneo danno per arrivi a Milano leszek Laszkiewich (attaccante dalla Polonia), Jorgen Rikmo (attaccante svedese dal Cortina), Jani Tuominen (centro, Fin dal ToValpe), Magnusa Eriksson (portiere svedese, dall’Augsburg Phanters),Marc Savard (difensore canadese, dall’Augsburg Phanters), Tomi Kallarsson (difensore filandese), Riku-Petteri Lehtonen (difensore finlandese), Daniel Tkaczuk (attaccante canadese), Max Oberrauch dal Torino e Craig Adams (attaccante dai Carolina Hurracans, franchigia NHL). Per quanto riguarda l’hockey Fassa Peter Carlsson (portiere, Svezia), Anders Torgersson (difensore, Svezia), Erik Bjorklun (attaccante, Svezia), l’Alleghe presenta il nuovo allenatore che proviene dalla Finlandia e due difensori Ivan Borzik (slovacco) e Ville Uusitalo (finlandese). Ancora poche notizie dai vice campioni dell’Asiago che preferiscono chiudere la campagna rinforzi negli ultimi giorni e precisamente in occasione di questo Torneo della Valcellina inserito come prologo delle grandi squadre alla vigilia dell’inizio di campionato fissato per sabato 25 settembre. Il secondo appuntamento è fissato sabato 25 settembre a Maniago allo Stadio Toni Bertoli quando la nazionale femminile under 19 affronterà in amichevole le pari grado della Slovenia. Le ragazze azzurre giungeranno nella città dei coltelli martedì 22 settembre per iniziare la preparazione in vista degli europei femminili che inizieranno in Lituania nella settimana successiva al raduno di Maniago: da quest’ultima località raggiungeranno la sede delle qualificazioni.

dal Gazzettino