SCI D’ERBA- Coppa del Mondo, nel gigante successi di Hirschhofer e Nemec

30-7-2004. Pronostico confermato nella prima giornata di gare della Coppa del Mondo di sci d’erba, organizzata a Forni di Sopra dallo SC 70 in collaborazione con la SS Fornese.
I successi nello slalom gigante sono andati ai due autentici fuoriclasse della disciplina, Ingrid Hirschhofer fra le donne e Jan Nemec fra gli uomini, ovvero i dominatori delle due prove disputate la settimana scorsa a L’Aquila.
La quarantunenne austriaca ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le manche, scivolando perfettamente a valle lungo i quasi 500 metri (96 di dislivello) del tracciato predisposto sulla pista Cimacuta. Alle sue spalle, con oltre due secondi di ritardo, la ceca Katerina Nemcova, che ha confermato la posizione della prima manche come del resto la svizzera Tina Giger, terza davanti alla diciassettenne di Ponte delle Alpi Ilaria Sommavilla. Fuori già a metà gara la migliore delle azzurre, Antonella Manzoni, tradita da una porta che è costata cara anche alla triestina Giulia Stacul, unica regionale in gara a causa dell’infortunio al ginocchio di Patrizia Mauri.

In campo maschile Nemec ha vinto entrambe le manche, precedendo l’azzurro Stefano Sartori, quarto dopo la prima discesa. Il trentenne della Forestale ha in pratica preso il posto di Riccardo Lorenzone, a metà gara secondo a soli 9 centesimi dalla vetta. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il ceco Russwurm. Un altro italiano, Pietro Guerrini, è giunto sesto.
Soddisfazione degli organizzatori per i molti spettatori, fra turisti e residenti, presenti al traguardo.
Domani, alle 10.30, il Supergigante chiuderà la due giorni internazionale fornese.