SKI ROLL- Un terzetto regionale al femminile in Coppa del Mondo

22-7-2004. La nazionale italiana di skiroll sarà impegnata dal 23 al 25 Luglio in Lettonia per la seconda tappa del tormentato calendario di Coppa del Mondo 2004.
A Cesis gli azzurri gareggeranno nel prologo che si disputerà venerdì 23 su un circuito dedicato allo skiroll, mentre sabato 24 sarà la volta delle prove sprint e domenica 35 delle pursuit, le gare ad inseguimento.

La squadra presenterà al via i due leader attuali di Coppa, Alfio di Gregorio e Viviana Druidi, ambedue del gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato, oltre ad Alberto Pertile (in testa al gruppo nella foto) dato in ottima forma dopo il primo posto conquistato a Montebelluna davanti al nazionale di fondo Pietro Piller Cottrer, e ai due giovani del C.S. Esercito, il valdostano Jules Pession e Simone Paredi di Sormano in provincia di Como. Quest’ultimo di ritorno dalla splendida affermazione nell’americana all’Alpe d’Heuz del 10 luglio, coronata dal terzo posto nella gara in salita, conclusa davanti al più forte fondista transalpino Vincent Vittoz. In campo femminile invece insieme a Viviana Druidi saranno della partita Mateja Bogatec da Trieste e la bellunese Barbara Sartor, due atlete che hanno ritrovato in questa stagione una condizione di forma eccezionale.

Grandi ambizioni anche in campo giovanile, dove la leader della classifica junior, Ester Ribalzi da Varese, cercherà di confermarsi in vetta alla graduatoria mondiale, anche grazie all’aiuto della compagna di squadra, la triestina Ana Kosuta. In campo maschile l’altro gioiello di Sormano, Eugenio Bianchi, anch’egli fresco vincitore in terra di Francia nella categoria Juniores, sarà accompagnato da Gioele Ballabio di Milano, Massimilano Gioia di Varese e Glauco Pizzuto di Lissone.


La classifica a squadre pare una questione a due con l’Italia in testa, dopo la prova di Zagabria, con 1975 punti, seguita a 1833 punti dal forte team tedesco; in terza posizione la Croazia 376.

La Coppa del Mondo si concluderà con la prova di Sestola, sull’Appennino modenese dal 17 al 19 settembre: nel terzo appuntamento della stagione mondiale si disputeranno la double pursuit, la staffetta in linea, e la terza edizione della Rollissima del Cimone, valida quest’anno oltre che come terza prova del G.P. Italia, anche come prova finale di Coppa del Mondo FIS.


da www.skiroll.it


(nella foto Ana Kosuta in azione)