Gabriella Paruzzi prima nel “Triathlon di Rubbio”

4-7-2004. Con una prova di assoluto valore tecnico Gianantonio Zanetel bissa il successo dello scorso anno affermandosi ancora una volta nella prova individuale del 7° Skiroll Triathlon ottimamente imitato al femminile da Gabriella Paruzzi. La campionessa friulana, “testimonial” della manifestazione vicentina, ha raccolto la simpatia e gli applausi dei presenti. Segno tangibile della sua meritata popolarità.

La progressione vincente di Gianantonio Zanetel è praticamente iniziata sull’asfalto che da fontanelle di Conco sale a Rubbio dov’è transitato per primo. Cambiando attrezzatura il risultato resta identico: prima posizione e distacco in aumento sugli avversari. Per lui una condizione-super. Il tratto podistico si è così trasformato in azione di contenimento che, alla fine, gli garantiva comunque un distacco di 3’35”4 su un sempre positivo Fulvio Valbusa soddisfatto al traguardo mentre il suo giovane conterraneo Marco Fiorentini riusciva a salire sul podio vincendo nel finale la resistenza dell’ottimo triathleta padovano Francesco Merlini.

La gara a squadre, una ventina le formazioni presenti, ha registrato il crescendo inarrestabile verso il successo messo a segno dalla terna composta da Simone Paredi (skiroll), Alessandro Fontana (mtb) ed Antonio Ciucio (corsa). Lo skirollista comasco, autore di un’ottima prova , al cambio perdeva soltanto 17” dal campione della specialità Alfio Di Gregorio che, negli ultimi metri “bruciava” il fondista azzurro Pietro Piller Cottrer. Scatta Alessandro Fontana: la sua frazione consente alla squadra assemblata dal Cs Bassano di passare a condurre sulle avversarie nonostante Paolo Riva, già plurivincitore nel triathlon individuale in passate edizioni, riesca ad ottenere il secondo miglior tempo col rampichino.
Sullo slancio della performance del biker trevigiano Antonio Ciucio scatta per i cinque chilometri di saliscendi disegnanti nei dintorni del centro polisportivo della località montana vicentina con un buon margine di vantaggio. Ad inseguirlo ci prova Michele Barcarolo podista molto forte ed esperto impostosi lo scorso anno a Rubbio con Alfio Di Gregorio e Walter Costa. Il battistrada aumentando il ritmo riusciva, soprattutto in salita, a rendersi imprendibile tagliando il traguardo con un margine più che rassicurante, 2’27”, sulla squadra del Gsa Vicenza. Al terzo posto, davvero importante la corsa di Giorgio Di Centa, bravissimo a far salire con lui sul podio i compagni in azzurro Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi.

Fra i migliori frazionisti anche Michele Tavernaro, secondo nella corsa, Claudio Bettega terzo con la mtb.
L’organizzazione della Rubbio Sport, supportata da indispensabili presenze di volontariato, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di offrire prove di grande contenuto tecnico inserite in un’atmosfera di amicizia e voglia di stare assieme.


Maschile.


Classifica a squadre: CS Bassano (Paredi, Fontana, Ciucio) 1h 02’52”, 2° G.s.a Vicenza (Di Gregorio, Trentin, Barcarolo) a 2’27”, 3° Italia (Piller Cottrer, Zorzi, Di Centa) a 2’48”, 4° CS Bassano (Santus, Vierin, Causo) a 2’55”, 5° CS Bassano (Pietro Filippin, Bottega, Zordan) a 4’12”.

Individuale: 1° Gianantonio Zanetel (Fiamme Oro Moena) 1h 15’03”, 2° Fulvio Valbusa (Forestale) a 3’35”, 3° Marco Fiorentini (Forestale) a 4’29”, 4° Francesco Merlini (Sc Terme Euganee) a 5’19”, 5° Marco Crestani (Obiettivo Master) a 7’14”.

Skiroll maschile: 1° Mirco Collavo (Cus Bologna) 20’49”6, 2° Andrea Stella (Caleppiovinil) a 58”2, 3° Pierluigi Papa (Cus Bologna) a 2’07”2, 4° Alessandro Bolzan (Sc Orsago) a 2’17”8, 5° Antonio Ivan Nardi (Sc Gatto delle Nevi) a 2’46”9.


Femminili.


Squadre: 1° Italia (Santer, Moroder, Genuin) 1h 23’46”, 2° Us Asiago (Magnabosco, Rigoni, Soster) a 27’.

Individuale: 1° Gabriella Paruzzi (Italia) 1h 32’05”

Skiroll: 1° Viviana Druidi (Forestale) 24’24”, 2° Erica Bettineschi (Brianza) a 18”6, 3° Laura Leoni (Cus Bologna) a 1’24”, 4° Anne Marie Straub (Cus Bologna) a 2’14”9, 5° Francesca Rebecchi (Brianza) a 2’36”4.