Anche Paruzzi, Di Centa e Piller Cottrer al “Triathlon di Rubbio”

3-7-2004. Tutto pronto a Rubbio, Altopiano di Asiago-Sette Comuni, dove oggi, alle 16.00, con la frazione di skiroll prenderà il via l’atteso confronto fra i migliori specialisti di questa ormai diffusa pratica di triathlon. La definitiva composizione delle staffette va a configurare una prova dall’esito molto incerto perché, sulla carta, le possibilità di puntare al podio più alto riguardano almeno quattro formazioni.

Nel novero dei favoriti tre azzurri dello sci nordico: Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi e Giorgio Di Centa. Un trio che non ha certo bisogno di presentazioni. Accanto a loro la squadra di Alfio Di Gregorio affermatasi l’anno scorso con Michele Barcarolo ed il biker Walter Costa. Quest’ultimo, impegnato in contemporanea a Livigno nella caccia al tricolore, sarà domani sostituito da Marco Trentin. Chanche di rilievo anche per la staffetta di Pierluigi Costantin, Ivano Molin Pradel e Marco Cattaneo. Come outsider il “toto-triathlon” segnala la terna Paredi-Fontana-Ciucio. Accanto a loro molte squadre amatoriali in grado di rendere la sfida invitante anche in questo particolare settore. Naturalmente un’attenzione del tutto speciale verrà riservata Gabriella Paruzzi “testimonial” della manifestazione ma, soprattutto, “regina” dello sci nordico mondiale per aver conquistato strameritandola, lo scorso marzo, la Coppa del Mondo. La campionessa friulana ed altri azzurro del fondo sono reduci da un importante raduno sulle nevi della Val Senales quindi la prova vicentina rappresenta per tutti loro un test importante in rapporto al lavoro di preparazione sin qui svolto.

Il completamento della zona polisportiva a monte dell’abitato consentirà inoltre di collocare la zona cambi ed arrivo in posizione migliore evitando, tra l’altro, di interferire con la viabilità ordinaria come sinora accadeva.

Le previsioni del tempo indicano un miglioramento delle condizioni meteo rispetto a quelle della vigilia. Consentiranno di rendere più agibili i tratti sterrati maggiormente alle intemperie.