FREESTYLE- Matiz e Scarsini in rampa di lancio

28-6-2004. E’ iniziata da oltre un mese la preparazione delle squadre nazionali di freestyle in vista della stagione 2004-2005.
Dopo i primi approcci sulla neve fresca del Tonale, gli azzurri hanno svolto a Lignano le consuete visite mediche, i test atletici e la preparazione atletica in vista delle uscite sui trampolini del Waterjump (Foederlach in Austria) e ancora sul Tonale per gli allenamenti sulla neve.
Ritornando alla stagione passata, è doveroso sottolineare il gran lavoro svolto dal direttore agonistico, l’udinese Gianfranco Collinassi, capace di portare tutto il gruppo ad un consistente miglioramento tecnico. Gli ottimi risultati conseguiti sono dovuti anche allo staff di allenatori, coordinati da Andrea Rinaldi, fra i quali il cividalese Freddy Romano, olimpionico a Nagano e attuale responsabile del settore acrobatico.
A proposito della nostra regione, i piazzamenti dei carnici Giacomo Matiz e Monica Scarsini, entrambi esponenti dell’As Monte Dauda, sono molto promettenti in vista dei prossimi impegni europei. E poi c’è l’italo-svizzero Claudio Bosia, anch’esso tesserato con il club di Zuglio, al via il prossimo anno in Coppa del Mondo.
Uno sport, il freestyle, in chiara crescita di interesse, come hanno confermato i tanti spettatori che il 15 febbraio scorso hanno assistito alla gara di Gobbe svoltasi sulla Zoncolan.
Ritornando a “Jack” Matiz, nella stagione d’esordio in Coppa Europa si è ben difeso contro avversari di notevole esperienza, per cui meritano considerazione il 45. posto in classifica continentale nel Singolo (buone le prestazioni in Slovenia e Repubblica Ceca) e il 37. in Dual (ottimo il nono posto conquistato ancora in Repubblica Ceca). In campo nazionale Matiz si è piazzato terzo in Coppa Italia, alle spalle di Ruggero Rosi e Federico De Albertis, mentre ai Campionati Italiani di Brunico ha ottenuto la classica medaglia di legno, chiudendo perciò quarto.
Monica Scarsini, invece, ha pagato l’infortunio della scorsa estate e pertanto ha cominciato la stagione agonistica senza allenamento. Ha comunque conseguito un ventiduesimo posto nella classifica finale di Coppa Europa Singolo, il diciannovesimo in Dual e il secondo in Coppa Italia.

dal Gazzettino


(nella foto Giacomo Matiz e Monica Scarsini)