Trionfo del GS Alpini Udine nel “Triathlon delle Valli”

26-6-2004. Splendido successo del Gruppo Sportivo Alpini di Udine nella terza prova del “Triathlon delle Valli“, la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Friuli.
A Grions del Torre il terzetto di “paron” Dino Flaugnatti, composto da Gianni Adami (corsa), Pietro Filippin (ski roll) e Matteo Chittaro (ciclismo), ha coperto il rinnovato tracciato di 22.2 km in 46’43”, precedendo di 1’04” il Gs Val Gleris “A” (Massimo Perissutti, Walter Bonati, Andrea Del Fabbro) e di 1’05” la seconda squadra pontebbana, formata da Gaetano Cimenti, Franco Battistutti e Marco Forgiarini.
Per quanto riguarda le singole specialità, nei 5.6 km di corsa il miglior tempo (17’57”) è stato realizzato da Renzo Roiatti (Alpini Udine), davanti all’altra penna nera Gianni Adami (a 10″) e al già citato Perissutti (a 20″).
Stessa distanza per gli skiroller, con l’azzurro di Tricesimo Filippin a chiudere in 10’20”, con 23″ di vantaggio sul fondista Roberto Fabbro (Sc Valcellina) e 26″ su Simone Miceli, componente della squadra regionale di fondo e tesserato, anche sci ai piedi, con il Gs Alpini Udine.
Negli 11 km riservati ai ciclisti, sucesso parziale di Silvio Canello dello Sc Valdobbiadene, che ha preceduto di 19″ Fulvio Copetti del Val Gleris e di 25″ l’alpino Ermacora.
Tra le donne vittoria della Polisportiva Timaucleulis grazue a Federica Bulliano e le gemelle Daniela e Alessandra Primus, con il Val Gleris (Maria Faleschini, Simona Tonin Corte e Chiara Di Lenardo) distanziate di 3’34”.
Nonostante la perfetta organizzazione della gara (in palio il “2. Trofeo Impresa Tilatti”), curata nello specifico dalla Libertas Grions-Remanzacco, sono state solo venti le squadre al via, decisamente poche per la media della manifestazione. Un mortivo, però, c’è: il “Triathlon” si svolge quasi interamente nell’Alto Friuli e i partecipanti amano percorsi con asperità e difficoltà tecniche, mentre quello di Grions, per ovvi motivi, era completamente piatto.
In ogni caso meritano una doverosa citazione i giudici di gara del Csi di Udine (Dario Schiavi, Franco Pecoraro, il presidente della Polisportiva Friuli Placido Felice e Renata Gollino) e Mario Sopracase, perfetto elaboratore delle classifiche.


di Bruno Tavosanis , dal Gazzettino


(nella foto l'”alpino” Simone Miceli)