SKI ROLL- Viviana Druidi campionessa italiana in piano

22-6-2004. Ennesimo successo di Viviana Druidi in questo suo straordinario inizio stagione.
Reduce dal triplo trionfo (Prologo, Inseguimento, Staffetta) in Coppa del Mondo a Zagabria, la bella Forestale di Moggio Udinese ha ottenuto a Lissone (Mi) la medaglia d’oro dei Campionati Italiani Assoluti in piano, disputati sotto la pioggia.
Vivi ha preso il comando sin dal primo dei nove giri previsti (18 km complessivi), resistendo al tentativo di rimonta del gruppetto composto dalle azzurre Bogatec, Rosa, Sartor e Frigerio. Alla fine la Druidi vincerà in 43’31″20 mentre la volata a quattro per il secondo posto si è risolta, 21″ più tardi, in favore della triestina Mateja Bogatec (Ss Mladina).
Altri successi regionali, tutti targati Trieste, sono arrivati nelle categorie giovanili: negli Esordienti primo Minej Purich e secondo Manuel Tenze, nei Ragazzi secondo Simon Kosuta, nelle Juniores prima Ana Kosuta, negli Under 21 secondo Eros Sullini.
E poi, come di consueto, ci sono state le medaglie dei Master friulani: Enzo Cossaro primo negli M3 e Pierino Di Lenardo (Associazione Pattinaggio Tolmezzo) terzo negli M2.
Da segnalare anche il quinto posto di Leonardo Mecchia negli M1 e di David Bogatec nei Seniores maschili, prova, quest’ultima, alla quale non ha partecipato Pietro Filippin, il miglior esponente regionale.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Mateja Bogatec, a sinistra, e Viviana Druidi, a destra)