Luciano Zanier confermato nel Consiglio Federale

20-6-2004. Pronostici rispettati. Gaetano Coppi, sessantaseienne toscano, è stato riconfermato alla presidenza della Federazione Italiana Sport Invernali battendo piuttosto nettamente Roberto Contento.
Millecentoventi, su 1504, le società presenti ieri all’assemblea di Modena e Coppi ha ottenuto 74.095 preferenze (59.8%), 11.800 in più di quelle utili per l’ottenimento della maggioranza.
La base ha quindi dato fiducia al presidente uscente, evidentemente soddisfatta di quanto è stato fatto nell’ultimo triennio. La crescita delle squadre di sci alpino, in particolare nelle prove tecniche, i successi nel fondo (con il trionfo in Coppa del Mondo di Gabri Paruzzi), la nascita degli ski college, fra i quali il “Bachmann” di Tarvisio, questi alcuni dei risultati ottenuti da un presidente che, negli ultimi mesi, ha dovuto lottare anche con seri problemi di salute, fortunatamente superati.
“Già dalla prossima settimana comincerò a lavorare in vista delle importanti stagioni che ci attendono- ha spiegato- Considero questo voto come un’espressione di stima nei miei confronti e mi auguro di essere un presidente vincente nei prossimi due anni, costellati di prestigiosi appuntamenti per gli sport invernali. Spero di riuscire a fare sempre meglio nel periodo del mio nuovo mandato”.

Ma ieri a Modena, oltre a Coppi, ha festeggiato anche un friulano, il tarvisiano Luciano Zanier, confermato senza problemi nel ruolo di consigliere tecnico.
Sfortunatissimo, invece, il responsabile del fondo regionale Andrea Di Centa, che per soli due voti (3750 contro i 3752 di Edalini) non è diventato consigliere atleta. Una vera beffa, anche perché Coppi contava su di lui quale coordinatore della commissione giovani.
Non ce l’ha fatta nemmeno il triestino Fulvio Sluga, candidato consigliere, terzo degli esclusi, niente male considerando che si era presentato nella squadra del presidente battuto.
E a proposito del Comitato FVG, nell’assemblea dei presidenti, svoltasi prima di quella federale, Coppi ha pubblicamente ringraziato la nostra regione, spiegando che l’accoglienza ricevuta venerdì scorso nell’incontro di Udine “me la ricorderò per sempre”.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

(il nuovo consiglio federale su www.fisi.org)