Triathlon delle Valli, a Cave del Predil domina l’Us Aldo Moro

17-6-2004. Trionfo dell’Us Aldo Moro nella “17. Staffetta del Lago” di Cave del Predil, seconda prova del “Triathlon delle Valli“, la manifestazione della Polisportiva Friuli.
I tre componenti del team paluzzano hanno realizzato i migliori tempi di frazione, chiudendo con un vantaggio di quasi 4′ sul Val Gleris.
Clima rigido al via della gara, perfettamente organizzata dall’Us Raibl. Sugli 8.75 km riservati agli skiroller, con partenza da Tarvisio, miglior tempo per Patrick Di Centa in 18’22”; alle sue spalle un altro ottimo sciatore regionale, Gianni Rupil (Raibl), staccato di 36″; terzo, a 1’14 un altro esponente del club promotore, Alessandro Piccoli.
Dodicesima assoluta, su 51 iscritti, la quindicenne carnica Ilenia Casali, stella emergente del fondo nazionale.
Spazio, poi, agli specialisti della mtb, in gara per 10.75 km da Cave del Predil a Sella Nevea. Il paluzzano Alessandro De Cillia chiudeva in 23’36”, lasciando a 59″ Luca Fabris del Val Gleris e a 1’04” il trevigiano Luca Dei Cont. Nella somma dei tempi era, però, secondo il Raibl, grazie al quarto posto parziale di Erik Della Pietra. Prima donna, Lena Miola del Weissenfels.
L’ultima frazione, quella podistica, confermava il dominio dell’Aldo Moro, con Paolo Cargnelutti a tagliare il traguardo in 36’44”. Con un’ottima rimonta, Massimo Perissutti (secondo tempo di frazione a 34″), portava il Val Gleris alla piazza d’onore mentre Alessandro Busettini (Raibl), ottavo, doveva accontentarsi del terzo posto. A Monia Cappello (Orsago) il miglior tempo femminile, anche se il successo finale andrà al Raibl con il trio Casali, Pittino, Franz.
La classifica assoluta maschile vede al primo posto l’Aldo Moro in 1h18’422, al secondo il Val Gleris a 3’56”, al terzo il Raibl a 4’16”.
Prossimo appuntamento sabato sul percorso pianeggiante di Grions del Torre.

(nella foto Patrick Di Centa)