Sabato riaprono le seggiovie del Varmost a Forni di Sopra

16-6-2004. Partirà sabato 19 giugno, in concomitanza con la tradizionale Festa delle Erbe di Primavera, la stagione estiva di Forni di Sopra che vedrà la riapertura stagionale delle seggiovie Varmost.


Gli impianti rimarranno aperti i fine settimana di giugno, inizio luglio e prima metà di settembre, mentre a partire dal 23 luglio e fino al 31 agosto, le seggiovie saranno accessibili tutti i giorni con orario 9-17.

In occasione della Festa delle Erbe e nel corso di tutti i fine settimana di giugno sarà possibile gustare – presso i rifugi in quota – menù tipici locali che, insaporiti dalle numerose piante officinali della zona, renderanno ancora più piacevole la permanenza all’interno delle Dolomiti friulane e cadorine.

Per gli amanti della montagna, nei pressi dell’arrivo della prima seggiovia posta a poca distanza dal rifugio Som Picol, è possibile cimentarsi lungo le pareti del Clap Varmost, una palestra di roccia naturale. Per gli amanti delle escursioni, inoltre, sono innumerevoli le proposte offerte nella zona che riescono a soddisfare sia i più esigenti che vogliono cimentarsi in itinerari impegnativi in quota, sia coloro che vogliono effettuare semplici passeggiate.

All’insegna della tradizione, rientra anche la possibilità – presso la Malga Varmost – di assistere alla monticazione: una suggestiva pratica legata al trasferimento del bestiame, il tutto gustando i genuini prodotti caseari.

Infine, il 3 e il 4 luglio prossimi, sempre sulle pendici del Monte Varmost, si potrà assistere ai Campionati Italiani di discesa in mountain bike “Downhill” lungo l’unico percorso permanente della regione realizzato in collaborazione con l’A.C. Carnia Bike di Tolmezzo.

(nella foto una veduta “innevata” del Varmost)