FONDO- La relazione tecnica consuntiva 2003/2004 di Andrea Di Centa

9-6-2004. Proponiamo la “Relazione tecnica consuntiva stagione 2003/2004” presentata sabato scorso a Tolmezzo dal responsabile regionale dello sci di fondo, Andrea Di Centa, in occasione della riunione delle società praticanti la disciplina.


Signor Presidente, illustrissimi colleghi Consiglieri, componenti la Commissione Fondo e società sportive tutte, ci ritroviamo assieme per esporre dettagliatamente l’attività svolta da parte della disciplina dello SCI DI FONDO che ho avuto l’onore e l’onere di gestire assieme ai miei collaboratori, nella stagione 2003/2004.
Mi corre l’obbligo prima di entrare nel merito della disciplina di mia competenza, di esprimere alcune valutazioni di carattere generale.

In primo luogo voglio ringraziare il Presidente FONTANA Franco per la sua attività svolta a 360° nell’ambito delle Federazione dove ha sempre trovato tempo e attenzione per tutte le discipline. Mi compiaccio inoltre con Lui e credo anche a nome di tutti Voi, per l’immagine nuova che è riuscito a dare in questi tre anni di gestione della nostra Federazione, al di fuori di queste sale. Grazie anche al lavoro prezioso dei suoi collaboratori, ed in particolare della Commissione immagine, abbiamo raggiunto, verso gli osservatori esterni, una credibilità che da moltissimi anni avevamo perso. Voglio anche ringraziare in modo particolare il Vice Presidente SACCARDO Giovanni del quale conoscevo già le qualità di operoso e pronto collaboratore ma non quelle di prezioso e insostituibile contabile. Trovo inoltre molto positivo il rapporto con tutti i Consiglieri che per un motivo o per l’altro sento o vengo contattato, dando a me personalmente l’idea di un gruppo che ha lavorato in modo univoco e con grande buona volontà. A volte non tutte le cose riescono al meglio ma quando si mettono in campo l’impegno e le capacità intellettive molto elevate di questo gruppo, prima o poi anche le cose meno riuscite, riusciremo a farle brillare. Un pensiero ancora, per finire questa premessa, va ai miei stretti collaboratori di fiducia nell’ambito della disciplina dello SCI di FONDO che sono rappresentati in Consiglio nelle persone di SARTOR Eliseo, SEMENZATO Francesco, MAIERON Aulo, PUNTEL Franco, FABBRO Giovanni e FLAUGNATTI Dino. Un riconoscimento agli allenatori della squadra regionale di Comitato per la grande professionalità dimostrata, nell’ordine BULLIANO Luciano, RUPIL G.Paolo, SELENATI Nicola e SILVERIO G.Carlo. Infine tutti i componenti la Commissione Fondo, per ringraziarli del lavoro svolto e per confermare loro che senza il contributo di ognuna di queste persone mai avremmo operato così bene come ci pare di aver fatto. Rimane molto spazio per migliorare e per far crescere soprattutto la base dei praticanti, ed è proprio qui che dovremo lavorare maggiormente in futuro.

Chiusa questa doverosa introduzione passo alla relazione consuntiva vera e propria che si articolerà su tre punti:

1. Risultati agonistici;

2. Svolgimento delle gare a calendario;

3. Situazione generale della disciplina.


Risultati agonistici


Prima di parlare dei nostri giovani una menzione particolare meritano i nostri alfieri regionali protagonisti a livello internazionale. Come si fa a non ricordare un’atleta grandissima come Gabriella PARUZZI che ha vinto una memorabile Coppa del Mondo costellata da ben 3 vittorie in Coppa e 3 titoli italiani. A ruota Giorgio DI CENTA spettacolare attore di una Marcialonga indimenticabile, di gare di Coppa del Mondo di altissimo livello ed anche lui vincitore di 2 titoli italiani assoluti. Pietro PILLER COTTRER è stato ancora una volta protagonista vincendo tra le altre cose anche una prova di Coppa del Mondo. Silvio FAUNER ha fatto parte della squadra azzurra delle lunghe distanze ed ha sempre brillato in tutte le competizioni di Coppa. Ultimo giovane prodotto del vivaio Comitato Regionale F.V.G., è Daniela PILLER che ben si è difesa affrontando nelle fila della squadra azzurra di “Torino 2006” il suo primo anno nella categoria assoluta partecipando a gare di Coppa Europa con buoni piazzamenti.

Tornando ai nostri giovani, i risultati sono stati sicuramente brillanti; a volte siamo anche stati sfortunati in quanto i podi ci sono sfuggiti per un niente. Sono state ben 10 le medaglie conquistate ai Campionati Italiani Giovanili nelle diverse categorie. 7 ori di cui 5 di PILLER Marina e 2 di CASALI Ilenia, 2 argenti sempre con CASALI Ilenia e 1 bronzo con PIUSSI Jessica nella categoria Ragazzi. Ma oltre a questi titoli, come già anticipato, tanti ottimi piazzamenti: 4 quarti posti con DI CENTA Patrick, PILLER HOFFER Giulia e le due staffette, quella Junior maschile e quella Aspiranti femminile. Poi 3 quinti posti e di seguito altri piazzamenti nei dieci. Totale complessivo 10 medaglie e 19 piazzamenti nei primi dieci. Da menzionare poi, una brillantissima PILLER Marina anche in campo internazionale con un prestigioso 8° posto ai Mondiali Junior e tante vittorie in Coppa Europa. Coppa Europa dove si è ben comportato anche DI CENTA Patrick con una vittoria e tanti bei piazzamenti. Tutti questi bei risultati con una fuoriclasse come RUPIL Silvia ferma tutto l’anno per problemi alla tiroide ed alla quale vanno i nostri migliori auguri per rivederla presto vincente sui campi di gara.
Meritevoli di menzione tutti i piazzamenti prestigiosi di tutti i nostri atleti più piccoli che calcano la scena nazionale attraverso le gare del Topolino e del Trofeo Latte Busche, dove il nostro Comitato è sempre presente tra i primi. A stagione terminata, RUPIL Silvia è stata riconfermata nella squadra junior femminile, PILLER MARINA è entrata a far parte della squadra nazionale “Torino 2006” mentre Patrick DI CENTA prosegue l’attività nel centro sportivo dei Carabinieri a Selva di Valgardena pronto, dopo le prime gare, ad essere disponibile per la squadra nazionale.

Svolgimento delle gare a calendario


Particolare attenzione abbiamo rivolto all’organizzazione delle gare. Già nelle stagioni precedenti avevamo iniziato una parziale trasformazione delle gare. Questo adeguamento è proseguito con efficacia anche in questa ultima stagione invernale. Così facendo abbiamo proposto gare regionali unificate tra le categorie giovanili e quelle assolute, abbiamo proposto gare con partenza in linea, con il metodo Gundersen, Pursuit e K.O. Sprint. Finalmente la neve ci ha aiutato cadendo copiosa fin da inizio stagione. Questo bellissimo inverno sicuramente ci darà benefici soprattutto nel futuro in quanto ci ha permesso di riprendere con ritrovata continuità l’opera di avvicinamento dei giovani a questa disciplina che, il carente innevamento, aveva fatto paurosamente rallentare. Quindi anche grazie agli ottimi impianti di innevamento artificiale, presenti ormai su tutte le piste di fondo regionali, si sono portate a termine tutte le gare programmate in calendario. Voglio ringraziare in questa occasione tutte le società sportive che hanno organizzato le gare ed in particolar modo quelle società di città che hanno rinnovato ancora la loro volontà organizzativa nell’ambito dello sci di fondo.

Mi permetto infine di ribadire che la stragrande maggioranza delle gare svolte, si sono disputate su piste gestite dalle associazioni locali di volontariato o dalle Amministrazioni locali, mentre, laddove le piste sono gestite da Promotur, non sempre abbiamo trovato adeguata disponibilità. E’ un rapporto da migliorare e gli incontri recentemente avuti con Promotur sono di buon auspicio per il futuro.

Situazione generale della disciplina

Gli ottimi risultati ottenuti non devono in alcun modo far abbassare la guardia soprattutto sulla promozione di questo sport. Come già detto, la presenza di neve fin da inizio stagione ha rilanciato in molte località il vivaio giovanile. Ora nella speranza che questa mutata condizione abbia ed essere continua, bisogna concentrarsi e risolvere i problemi legati alla sfera scolastica, familiare e sociale, con particolare riguardo alla mancanza di stimoli per fare “fatica”, passaggio indispensabile per praticare questo sport. Qui noi dobbiamo inventare qualcosa soprattutto nelle fasce d’età più basse e quindi nell’età delle scuole elementari. In questa ottica il lavoro della Commissione immagine nelle scuole è senz’altro proficuo. Ottimale è il lavoro che stà facendo il liceo Backmann dove nello sci di fondo c’è ampia collaborazione tra i tecnici del liceo e quelli del Comitato.

Dovremo proseguire sulla strada dell’organizzazione dei campus estivi che abbiamo intrapreso come prima esperienza lo scorso anno. Le esperienze di Gradisca, Udine e Pordenone, sono una base di partenza su cui lavorare. Abbiamo notato che da queste esperienze sono usciti dei mini praticanti della nostra disciplina. Con una maggiore organizzazione e la scelta di luoghi e date ottimali, i risultati saranno ancor migliori.

Termino questo intervento ringraziando ancora il Presidente, il Consiglio e la Commissione Fondo, per le risorse economiche e umane che sono state messe a disposizione della nostra disciplina.

Vi ringrazio per l’attenzione e la pazienza. Mi auguro e Vi auguro un proficuo futuro buon lavoro.

Andrea DI CENTA


(nella foto Andrea Di Centa e Franco Fontana durante l’incontro di sabato scorso)