ALPINO- Di Ronco: “Il nostro progetto accolto con grande entusiasmo”

8-6-2004. Tante le novità scaturite venerdì scorso a Udine in occasione della riunione della commissione sci alpino del Comitato FISI FVG.
Innanzitutto sono state ufficializzate le squadre Giovani per la stagione 2004-2005: l’allenatore Yuri Puntil seguirà Calypso Cesca (Sc 70), Alessia Segulin e Francesca Fontana (Lussari), Giulia Caproni (SC Pordenone), mentre Paolo Boldrini gestirà il gruppo maschile, composto da Matteo Vatua e Davide Limongi (Sc Pordenone), Andrea Ferin (SCI CAI Trieste), Marco Mazzilis (Cimenti), Giacomo Siega e Stefano Vuerich (Lussari), Andrea Gasparin (5 Cime).
E’ prevista anche una squadra Aspiranti, diretta da Marco Pufitsch, e i nomi degli atleti verranno resi noti nei prossimi giorni. Fra questi, per la prima volta, ci saranno anche gli Allievi, maschi e femmine, più promettenti.

“Ci avvarremo anche della collaborazione di Michele Della Mea e stiamo verificando la possibilità di inserire un quinto tecnico- spiega il coordinatore regionale Glauco Di Ronco– Ci auguriamo, inoltre, di avere anche la disponibilità di Tristano Vicario. Oltre ai ragazzi appartenenti alle squadre di Comitato, ne seguiremo altri 20 grazie alla preziosa collaborazione del Liceo “Bachmann” di Tarvisio, dove studiano molti giovani sciatori, tra i quali Alessandra Mennella, Agnese Princi e Valentina Cecon”.

Queste ultime ragazze faranno comunque parte della squadra?

“Potranno essere aggregate in qualsiasi momento a insindacabile giudizio di allenatori e Commissione- dice Di Ronco- Seguiremo, inoltre, anche i ragazzi non iscritti al “Bachmann”, quindi più bisognosi di essere seguiti dal punto di vista tecnico-atletico e mi riferisco, in particolare, a Carlotta Sadoch, Dimitri Cortese, Rudy De Infanti e Mattia Cargnel”.

E per quanto riguarda gli sciatori più giovani?

“L’obiettivo è di seguire un giorno l’esempio di Austria, Croazia e Slovenia, ovvero formare una squadra Ragazzi/Allievi- dice Di Ronco- Ovviamente questo passo potrà essere compiuto solo con il pieno assenso dei club e degli allenatori, in quanto non abbiamo il materiale umano di queste tre nazioni e quindi il lavoro sarà molto delicato”.

Come è stato accolto il progetto?

“C’è stata un’entusiastica adesione da parte della Commissione- afferma Di Ronco- Grande apprezzamento è stato manifestato anche dai consiglieri regionali della FISI Piergiorgio Cesca, Gigi Porracin , Fortunato Toscan e Tancredi Del Mestre. Inoltre venerdì a Udine ha dato il suo pieno assenso il presidente provinciale di Pordenone Marco Gianessi, presente assieme al presidente regionale Franco Fontana”.

Il progetto prevede la collaborazione di un preparatore atletico che non ha bisogno di presentazione, Maurizio Duennhofer, già allenatore di salto e attualmente al fianco dell’azzurra Alessia Pittin.

“La sua esperienza e il suo supporto saranno fondamentali” dice Di Ronco, che annuncia anche l’arrivo di Daniele Pesamosca, responsabile dei materiali e skiman ufficiale delle squadre di Comitato.
Intanto già questa settimana la squadra sarà impegnata sul Tonale, poi si trasferirà a Lignano. A metà luglio spostamento per sei giorni in Francia, a Le des Alpes, poi appuntamento sullo Stelvio nell’ultima settimana di luglio e nella prima di settembre.

Tornando al “Bachmann”, cosa ha prodotto l’incontro con il preside Tibaldi?

“Abbiamo rimarcato la validità del progetto, ribadendo la necessità di una collaborazione fra Comitato e Liceo- afferma Di Ronco- E’ stata sottolineata, inoltre, la nostra esigenza di un lavoro autonomo, sia per quanto riguarda la preparazione estiva che quella invernale”.

Ci sono novità anche sul fronte finanziario?

“Sì- risponde prontamente Di Ronco- E’ allo studio la possibilità di garantire un rimborso spese ai ragazzi, seguendo un criterio meritocratico. Vogliamo mettere così in atto uno dei principali punti del programma stilato all’inizio del nostro mandato”.

In conclusione, Di Ronco esprime un auspicio.

“Mi auguro che questo progetto, a prescindere da chi lo gestirà dopo le elezioni regionali, venga portato avanti in maniera forte. Vogliamo inserire anche i maschi in squadra nazionale ed il primo passo è stato ottenere, nella stagione appena conclusa, i migliori punteggi Fis dell’ultimo ventennio. Questo però è solo un punto di partenza, perché il nostro obiettivo è riuscire a dare al presidente Franco Fontana, che ha sempre garantito il massimo appoggio nei nostri confronti, le soddisfazioni avute dalle altre discipline. Sul piano dei risultati, infatti, il Friuli Venezia Giulia è stato secondo solo all’Alto Adige, ma noi non abbiamo contribuito molto. Sono convinto che nell’arco di due-tre anni le cose potranno cambiare”.


(nella foto Glauco Di Ronco)