Triathlon delle Valli, partenza con il piede giusto da Claut

7-6-2004. E’ iniziata con un buon successo di partecipazione la 5ª edizione del Triathlon delle Valli, manifestazione a staffetta promossa dalla Polisportiva Friuli e dal Centro Sportivo Italiano di Udine.

La prova inaugurale delle dieci programmate, si è tenuta a Claut, per l’organizzazione dello Sci Club Valcellina, su un percorso totale di quasi venti Km.

Al via dalla località Pinedo, gli atleti sugli skiroll, per affrontare la prima frazione di 6 chilometri, dei quali i primi cinque su percorso ondulato. In questa prima fase è l’atleta del G.S. Castionese Paolo Zampieri a condurre in testa il gruppo che comprendeva Roberto Fabbro e Maurizio Casali. Paolo Zampieri, “vecchia” conoscenza nel mondo dello skiroll, imposta un ritmo elevato con velocità di punta che nei tratti in discesa sfiorano i 50 km/h, ritmo al quale solamente Fabbro e Casali riescono a resistere.

All’ultimo chilometro, dove inizia la ripida erta che conduce a Creppi, è uno scatenato Maurizio Casali a passare al comando tenendo a debita distanza Roberto Vuerich e Roberto Fabbro. Al quarto posto si classificherà Tullio Grandelis ed al quinto Paolo Zampieri. In ventesima posizione è transitata la squadra femminile della Pol. Timaucleulis con Federica Bulliano.


Grande l’impresa di Luciano Fontana nella frazione podistica di quasi 5 Km. da Creppi ai Tre Pini. Con una azione possente ha rifilato pesanti distacchi a tutti, con Matteo Piller Hoffer e Sandro Pirrò nelle posizioni di rincalzo. Ultima del gruppo Daniela Primus. Con la sua performance Luciano Fontana abbassa di oltre un minuto il primato della corsa detenuto da Gianni Adami.


Nella frazione decisiva i ciclisti hanno raggiunto la piazza principale di Claut. Bis della vittoria ottenuta lo scorso anno per Olves Savaris che ha preceduto Alberto Gerardin e Fulcio Savaris. Ancora ultima la rappresentante femminile Alessandra Primus, anche a causa di alcuni problemi tecnici alla MTB nel tratto finale.


La vittoria per squadre ha premiato la formazione Tuttosport (Tullio Grandelis, Luciano Fontana, Alberto Gerardini) con il tempo di 54’23″. In seconda posizione il trio della formazione mista di Tre Province (Maurizio Casali, Cristian Lorenzi, Olves Savaris) distanziati di 1’38″.
Con il tempo totale di 57’’45″ la formazione locale dello Sci Club Valcellina (Roberto Fabbro, Maurizio Borsatti, Claudio Colman) ha onorato al meglio il comitato promotore, chiudendo terza.

Nelle posizioni di rincalzo sono giunte il G.S. Castionese e la Ss Fornese del neonazionale di biathlon Flavio De Santa. Particolarmente festeggiate le ragazze della Timaucleulis che, giunte in ultima posizione, hanno superato di poco l’ora e mezza di gara.

Efficente il lavoro della giuria (Placido Felice, Franco Pecoraro, Dario Schiavi) e immediata l’esposizione delle classifiche curata da Mario Sopracase.
Festoso come da copione il contorno della manifestazione, con il “rancio” consumato in allegria e le agili premiazioni che hanno soddisfatto atleti e organizzatori.


Prossima tappa del Triathlon delle Valli è per domenica 13 giugno a Cave del Predil per la Staffetta del Lago sul percorso Tarvisio, Cave del Predil, Sella Nevea e rientro. Partenza fissata per le ore 10.


da www.skiroll.it

(nella foto Roberto Fabbro, SC Valcellina)