La FISI investe sul Kilometro Lanciato

4-6-2004. Emozioni forti, velocità estreme, regolamenti seri e necessari per garantire la sicurezza degli atleti, sono l’espressione dello sci di velocità: il Kilometro Lanciato.

La Direzione Agonistica Sci di Velocità della F.I.S.I. per la stagione invernale 2004/2005 intende porre le basi per il futuro del KL, investendo e trasmettendo nei giovani, le future promesse che al momento opportuno sostituiranno i nostri attuali campioni, l’interesse per questo emozionante sport.

Per raggiungere un simile obiettivo è stato ideato un circuito di 5/6 gare per i giovani fino ai 16 anni di età, che vorranno cimentarsi in questa emozionante impresa sportiva.


Per garantire la sicurezza dei nostri giovani talenti, sono stati creati appositi regolamenti, che prevedono l’utilizzo di attrezzature di serie, accessibili a tutti e comunemente utilizzati nelle gare di sci alpino. In tale ottica saranno ricercati anche i poli sciistici e quindi le piste dove si svolgeranno le entusiasmanti discese, che non dovranno superare determinati limiti di velocità, prestabiliti/fissati per ogni categoria.

La fase finale del circuito coinciderà con la finale dei campionati italiani giovani sci di velocità che solitamente si svolge presso il comprensorio del Cervino.


La Direzione Agonistica Sci di Velocità si è fatta promotrice di questo importante progetto, che richiede l’interesse, gli sforzi e la volontà di molti per essere realizzato, di tutti coloro che si sentono legati a questa disciplina e sono disposti a fornire il proprio sostegno/contributo. Tutte le informazioni necessarie ed il regolamento specifico delle gare possono essere richiesti alla Direzione Agonistica Sci di Velocità.