SKI ROLL- Regionali pigliatutto a Sgonico: vincono Druidi, Paulina e Casali

31-5-2004. Sono ancora i tre atleti del Corpo Forestale dello Stato ad imporsi nella 1ª Prova di Coppa Italia disputata ieri a Sgonico. La gara femminile vede le regionali Viviana Druidi (CS Forestale) e Mateja Bogatec (Ss Mladina) condurre la gara alternandosi al comando del gruppo che comprende anche l’olandese tesserata con il CUS Bologna Anne Marie Straub, Barbara Sartor (CS Bassano), Erica Bettineschi (Brianza Skiroll Club), Laura Leoni (CUS Bologna) e Agnese Frigerio (SC Lissone).
All’ultima curva è Viviana Druidi ad uscire in testa al gruppo e resistere all’attacco sferrato sul velocissimo rettilineo finale da Mateja Bogatec e Anne Marie Straub, che concluderanno nell’ordine.
Nella categoria Under 21 Femminile, la vincitrice della Coppa del Mondo 2003 Mateja Paulina (Ss Mladina), ha facilmente la meglio sulle due atlete dello Skiroll Verrayes, Chabloz Chantal e Giada Grivon. La gara Juniores Femminile vede Ilenia Casali (AP Tolmezzo) prevalere per meno di un secondo su Ana Kosuta (Ss Mladina).

Nella gara maschile, ancora una volta assistiamo all’incontrastato dominio del forestale Alfio Di Gregorio che, dopo una partenza lenta con alcuni problemi ad un bastoncino non adeguatamente fissato all’impugnatura, si limita a condurre la gara in testa di un gruppo che comprende il compagno di club Alberto Pertile, Jules Pession (Skiroll Verrayes), Simone Paredi (Esercito) e molti altri, mentre Stefano Cordoni è subito fuori a causa della rottura di un bastoncino.
Mirco Collavo (CUS Bologna) rimasto attardato in partenza, recupera e si porta sulla testa della gara guidata sempre da Di Gregorio, Pertile e un Pession che sembra resistere con facilità agli allunghi de battistrada.
All’ultimo dei cinque giri in programma, Di Gregorio cambia marcia e va a vincere con oltre 30 secondi di vantaggio sul compagno di squadra, l’asiaghese Alberto Pertile, che sul rettilineo d’arrivo ha superato Mirco Collavo, autore di una errata traiettoria all’uscita dell’ultima curva.
Pietro Filippin (AP Tolmezzo), autore negli ultimi giri di una incredibile rimonta, conclude al 5° posto, ma a causa del cambio di corsia in prossimità del traguardo, viene retrocesso al sesto posto alle spalle di Pession.

Le classifiche complete possono essere consultate sul sito www.skiroll.it.


(nella foto Ilenia Casali)