Sale a dieci il numero di prove del “Triathlon delle Valli”

24-5-2004. Continua a crescere il numero di prove del “Triathlon delle Valli“, giunto alla quinta edizione.
Quest’anno la manifestazione promossa dalla Polisportiva Friuli vedrà i protagonisti cimentarsi in dieci appuntamenti: si partirà sabato 5 giugno a Claut, poi nell’ordine Cave del Predil (13 giugno), Grions del Torre (19 giugno), Gemona (3 luglio), Comeglians (10 luglio), la novità Faedis (18 luglio), Prato Carnico (24 luglio), Ovaro (7 agosto), Piani di Luzza (28 agosto), con conclusione a Pontebba il 12 settembre.
Ovviamente confermate le specialità (corsa, ciclismo, ski roll) che hanno permesso l’anno passato di vedere al via una folla di amatori, provenienti anche dal Veneto e dalla Slovenia, a fianco di campionissimi come Gabriella Paruzzi, Giorgio Di Centa e Daniele Pontoni.
Nel corso dell’incontro delle società sportive aderenti al progetto, presieduto da Placido Felice, il responsabile tecnico Mario Sopracase ha evidenziato il positivo andamento delle precedenti edizioni grazie alla perfetta organizzazione di ogni prova, al buon servizio reso dalle giurie, alle sostanziose premiazioni e al contributo della Regione, che ha permesso un adeguato rimborso spese per i migliori atleti.
Inoltre Clara Del Negro, neopresidente del CSI, ha ribadito la volontà dell’ente di sostenere l’attività fornendo l’indispensabile supporto tecnico di giudici e cronometristi.
C’è un importante novità nel regolamento, suggerito dagli atleti stessi: in ogni singola gara i punteggi individuali per la graduatoria finale terranno conto della posizione reale in classifica e non di quella della squadra. In questo modo verranno esaltati i valori tecnici di ogni concorrente.
Tutti gli appuntamenti si disputeranno al sabato, ad eccezione di quelli di Cave, Faedis e Pontebba, previsti nella giornata di domenica.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Giorgio Di Centa)