Riapre nel week end la Telecabina del Monte Lussari a Tarvisio

24-5-2004. Riprenderà, a partire dall’ultimo weekend di maggio, la stagione estiva della Telecabina del Monte Lussari, a Tarvisio.

Anche quest’anno, infatti, chi non vorrà percorrere il sentiero che conduce alla sommità del Monte Santo, potrà usufruire del servizio messo a disposizione dalla Promotur S.p.A..

Nel primo periodo l’apertura riguarderà i fine settimana tra il 29-31 maggio (festività di Pentecoste), il 5-6 e il 12-13 giugno. L’impianto inizierà a girare giornalmente a partire dal 19 giugno e fino al 12 settembre da quando riprenderanno le aperture durante i week-end del 18-19, del 25-26 settembre e del 2-3 ottobre.
L’orario di apertura della Telecabina, durante i giorni feriali, sarà 9.00-17.15 mentre durante quelli festivi sarà 8.30-18.15.

Per la stagione estiva il prezzo del biglietto di andata/ritorno, è stato fissato in 11 euro, mentre per i bambini fino a 14 anni, gli anziani oltre i 65 e le famiglie è stato istituito un prezzo speciale di 9,50 euro. Speciali agevolazioni saranno riservate per i gruppi.

Durante la stagione saranno svariate le manifestazioni e le iniziative a carattere culturale, folkloristico e sportivo che si svolgeranno sulla sommità del Monte, senza dimenticare – ovviamente – quelle religiose.

Durante i giorni feriali saranno due le Sante Messe che verranno officiate all’interno del Santuario (alle 11 e alle 12), mentre saranno cinque (alle 9.15, alle 10, alle 11, alle 12 e alle 15) quelle celebrate durante i giorni festivi.
In occasione dell’apertura giornaliera, inoltre, si svolgerà la consueta solenne processione che condurrà la Madonna attorno alla cima del Monte.

Altra data importante sarà quella del 1. agosto quando verrà disputato il tradizionale incontro tra gli sloveni presenti a ridosso del confine a cui si aggiungeranno quelli emigrati provenienti da molti Stati tra cui l’Argentina e l’Australia.

Anche per quest’anno le previsioni di affluenza sono molto buone e dovrebbe essere confermato il trend positivo avuto nelle ultime due stagioni estive.