Lucia Mazzotti e Flavio De Santa nei Gruppi giovanili della FISI

24-5-2004. Lucia Mazzotti e Flavio De Santa nel giro azzurro! La conferma è arrivata oggi in occasione della riunione del Consiglio Federale a Milano.
La tarvisiana Mazzotti, 19 anni, è entrata a far parte del Gruppo “C” dello sci alpino; Flavio De Santa, anch’esso diciannovenne di Forni di Sopra, è stato inserito nella squadra giovanile del biathlon.

“E’ un grande successo per tutto il movimento regionale- spiega soddisfatto Franco Fontana, presidente del Comitato FISI FVG– E’ d’obbligo sottolineare i grandi meriti degli sci club, nello specifico lo Sci Club Pordenone e la Società Sportiva Fornese, della squadra di Comitato e, per quanto riguarda la Mazzotti, del Liceo degli Sport Invernali “Bachmann” di Tarvisio. Tutti insieme hanno contribuito all’ottenimento di questo risultato straordinario, frutto del grande lavoro svolto nell’ultimo triennio dall’intero movimento sciistico regionale. Non dimentichiamo, infatti- prosegue Fontana-, che siamo rappresentanti praticamente in tutte le discipline: dall’alpino al fondo, dal biathlon alla snowboard, dal salto allo sci d’erba, dalla combinata nordica al freestyle”.


Questo, invece, il commento di Luciano Zanier, tarvisiano, consigliere nazionale della FISI:
“Lucia e Flavio si sono guadagnati questa chiamata grazie al lavoro e ai risultati ottenuti. Questo, però, non dev’essere un traguardo, ma una grande opportunità per capire e valutare dove si può arrivare. In ogni caso è stato premiato il lavoro svolto a livello regionale, perché nulla si raggiunge per caso. Mi preme, inoltre, ricordare l’apporto fondamentale della famiglie, che sostengono i loro figli sotto tutti i punti di vista”.
In riferimento alla Mazzotti, Zanier aggiunge:
“Lucia è la prima ragazza di uno ski college che ottiene l’ingresso nel Gruppo “C”. Per la Federazione è un grande risultato, perché ci abbiamo creduto molto sin dall’inizio e i fatti ci stanno dando ragione”.


Ma nelle varie squadre nazionali ci sono tanti altri atleti usciti dal Comitato FISI FVG:

FONDO. Gabriella Paruzzi, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer nella squadra “A”, Silvio Fauner nelle Lunghe Distanze, Daniela Piller e Marina Piller nel Gruppo “Torino 2006”, Silvia Rupil nelle Juniores.

ALPINO. Alessia Pittin nel Gruppo “A” Coppa del Mondo slalom.

SALTO. Giancarlo Adami, Marco Beltrame, Stefano Chiapolino, Sebastian Colloredo, Simone Lepre, Flavio Fruch nella squadra “A”.

COMBINATA NORDICA. Giuseppe Michielli nella squadra “A”.

FREESTYLE. Claudio Bosia nella squadra “Gobbe” di Coppa del Mondo.

SNOWBOARD. Alessandro Benussi nella squadra “A” Big Air, Romina Masolini nella squadra “A” Half Pipe.

SCI D’ERBA. Patrizia Mauri nella squadra di Coppa del Mondo..


Tanti anche i tecnici: Walter Wedam, Alessandro Spaliviero , Bruno Anzile e Gianluca Zanitzer nello sci alpino; Moreno Montello nel biathlon; Roberto Cecon, Giancarlo Oballa e Leonardo De Crignis nel salto; Andrea Cecon nella combinata; Gianfranco Collinassi e Freddy Romano nel freestyle; Francesco Semenzato, Ivano Zambelli, Aldo Fauner e Francesco Silverio nel fondo.

Probabilmente abbiamo dimenticato qualche nome. Buon segno, significa che i protagonisti regionali dello sci sono tanti ed è difficile ormai tenere il conto!


(nella foto Lucia Mazzotti)